Pulire le pentole bruciate esternamente con bicarbonato e aceto
Il bicarbonato e l'aceto sono due ingredienti molto comuni e versatili che possono essere utilizzati per la pulizia delle pentole bruciate esternamente: l'acido dell'aceto aiuta a sciogliere le macchie di bruciatura mentre il bicarbonato agisce come abrasivo delicato per rimuovere le incrostazioni ostinate.
-
In una ciotola preparate un composto di 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio unito a qualche cucchiaio di aceto di vino bianco. Mescolate il composto fino a formare una sorta di pastella, poi prendete un vecchio spazzolino da denti e iniziate a strofinare una parte della pastella sul fondo o sul lato della pentola annerita. Successivamente continuare a strofinare con una spugnetta più morbida e risciacquate con cura.
-
Potrebbe essere probabile che la bruciatura non vada via al primo lavaggio: se necessario ripetete dunque l’operazione altre due volte. Attenzione: vi consigliamo di indossare dei guanti e, soprattutto, vi ricordiamo che il metodo appena indicato è adatto per l’acciaio inox e per le pentole smaltate. In caso di recipienti in rame o alluminio, infatti, questo composto potrebbe risultare troppo aggressivo!
Pulire le pentole bruciate esternamente con acqua calda e sale
Pulire le pentole bruciate esternamente con acqua calda e sale è un metodo semplice ed efficace: l'acqua calda aiuta a sciogliere lo sporco mentre il sale agisce come abrasivo delicato per rimuovere le macchie ostinate. Questo metodo è particolarmente utile per le pentole in acciaio inossidabile o in alluminio, in quanto il sale non danneggia la superficie e non graffia il materiale. Inoltre, l'utilizzo di acqua e sale è un'alternativa naturale e non tossica ai detergenti per pentole tradizionali, che spesso contengono sostanze chimiche aggressive.
-
In questo caso il consiglio è di lasciare a bagno il recipiente annerito per qualche ora o, se necessario, anche per tutta la notte. Per farlo riempite il lavello o un recipiente abbastanza grande con acqua calda e sapone per piatti assieme a un cucchiaio di sale.
-
A questo punto tutto lo sporco verrà via automaticamente, scivolando. Se questo non dovesse accadere, aiutatevi strofinando delicatamente con un panno morbido o una spugnetta non abrasiva.