Come pulire la rana pescatrice con il metodo tradizionale
Questo è il sistema più diffuso per pulire la rana pescatrice, che vi consigliamo di comprare intera: vi serviranno tagliere, forbici, coltello seghettato e coltellino affilato.
-
Dopo aver sciacquato la rana pescatrice sotto acqua corrente, praticate un'incisione sotto la pancia e rimuovete le interiora. Lavate di nuovo il pesce e sistematelo su un tagliere con la schiena rivolta in alto e l’addome verso il basso. Tagliate le pinne laterali con le forbici.
-
A questo punto, sollevate un po’ il corpo della rana pescatrice prendendolo per la coda e tagliate la testa all’altezza delle pinne rimosse. Se c’è un residuo di spina dorsale, eliminatelo con un coltello seghettato.
-
Praticate un taglietto superficiale alla base della testa tra la pelle e la carne, con una mano tenete ferma la parte superiore del corpo e con l’altra tirate la pelle verso il basso fino alla coda, poi sciacquate sotto acqua corrente il pesce. Ora potrete cucinare la rana pescatrice con l’osso centrale o sfilettarla, in base alla ricetta prescelta.
Come pulire la rana pescatrice con il metodo senza tagli
Esiste una seconda tecnica per pulire questo pesce prelibato, ma è richiesta una maggiore abilità manuale in cucina...
-
Rimuovete la testa praticando un unico taglio all’altezza delle pinne. Con le dita separate delicatamente la pelle dalla carne tirando verso la coda, facendo attenzione a non strapparla.
-
Una volta eliminata la pelle, sciacquate sotto acqua corrente e tagliate pinne e coda. Effettuate un ulteriore passaggio sotto un getto di acqua fresca e procedete con la preparazione che avete in mente!