Come pulire la lavastoviglie con l'aceto
Per pulire l'interno della lavastoviglie è possibile utilizzare l'aceto di vino bianco che, grazie alle sue proprietà igienizzanti e anticalcare, è in grado di rimuovere ogni tipo di residuo. In questo modo la lavastoviglie sarà sempre pulita e profumata e pronta per un nuovo ciclo di lavaggio.
-
Versate alcune gocce di aceto di vino bianco su un panno e passatelo sulle parti interne della lavastoviglie, lasciandolo agire per qualche minuto. Dopo aver insistito sulle eventuali zone calcaree e gli aloni, risciacquate e asciugate.
-
Per una pulizia più profonda potrete optare per un lavaggio a vuoto: versate un litro di aceto bianco sul fondo della lavastoviglie e fate partire un ciclo completo con la temperatura più alta possibile, in modo da ottimizzare il potere igienizzante dell'aceto. Questa soluzione è particolarmente indicata per profumare la lavastoviglie e rimuovere batteri, calcare e ogni tipo di residuo.
Come pulire la lavastoviglie con il limone
Anche il limone è utile per pulire la lavastoviglie internamente poiché ha proprietà sgrassanti e deodoranti che possono eliminare i cattivi odori e i residui accumulati all'interno dell'elettrodomestico.
-
Per eliminare i cattivi odori e sgrassare la lavastoviglie potrete utilizzare il limone: versate un bicchiere di succo di limone (senza semi!) nel cestello o (se vorrete potrete anche scegliere un mix di agrumi) e procedete con un lavaggio a vuoto alla massima temperatura.
-
È molto importante, almeno una volta alla settimana, pulire i filtri della lavastoviglie, così da garantirne una corretta manutenzione. Eliminate tutti i residui presenti all'interno del filtro e sciacquatelo con acqua fino a rimuovere tutti i frammenti. Pulite anche la piastra metallica strofinandola con un vecchio spazzolino da denti, acqua e qualche goccia di limone (o di aceto). Se il filtro è più sporco del solito, immergetelo per 30 minuti in acqua calda e succo di limone (o aceto).