Come pulire il polpo crudo
Per pulire il polpo crudo il primo passo consiste nel lavarlo accuratamente sotto l'acqua corrente. Attenzione, durante il risciacquo è importante prestare attenzione alle ventose che potrebbero contenere sabbia o altri residui.
-
Girate l'interno della testa del polpo, spingendola delicatamente con i pollici e facendo attenzione a non rompere la sacca interna. Una volta ribaltata, eliminate la sacca interna utilizzando un coltellino, incidendo tutto intorno. Procedete a sciacquare nuovamente l'interno della testa e trasferite il polpo su un tagliere.
-
Asciugatelo tamponandolo con carta assorbente. Utilizzando un coltellino, effettuate un'incisione intorno agli occhi senza perforarli: estraete delicatamente la parte intorno agli occhi e capovolgete il polpo. Al centro dei tentacoli troverete il becco: con un coltellino praticate un'incisione intorno al becco e rimuovetelo delicatamente con le mani.
Come pulire il polpo già cotto
Anche nel processo di preparazione del polpo cotto la pulizia accurata è fondamentale per garantire un risultato gustoso e di qualità. Vediamo insieme come fare!
-
Quando si pulisce il polpo cotto, è importante rimuovere la sacca come illustrato in precedenza, prima della cottura. Una volta cotto, scolatelo accuratamente e trasferitelo su un tagliere. Anche in questo caso, con un coltellino incidete delicatamente la parte degli occhi e rimuovetela.
-
Capovolgete il polpo e, con la punta del coltellino, incidete la parte centrale dei tentacoli per estrarre facilmente il becco. A questo punto, il polpo è pulito e pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette! Se desiderate, potete eliminare la pelle strofinando i tentacoli con della carta da cucina!