Come pulire e sbrinare il frigorifero
Come anticipato, pulire e sbrinare il frigorifero regolarmente è importante per mantenerlo igienico e funzionante. Di seguito, dunque, alcuni semplici passaggi per pulire il frigorifero e accelerare il processo di sbrinamento, mantenendo una sensazione di freschezza e garantendo la nostra sicurezza alimentare.
-
Anzitutto staccate la spina, poi svuotate completamente il frigorifero, avendo cura di controllare le date di scadenza e buttando eventualmente gli alimenti eventualmente scaduti. Rimuovete ripiani e cassetti e lavateli accuratamente per eliminare eventuali tracce di muffa.
-
Sbrinate il frigorifero e pulite l'interno con qualche goccia di tea tree oil, oppure con aceto o limone. Pulite l'esterno con un panno antistatico e una spugnetta imbevuta di acqua e aceto. Sistemate nuovamente gli alimenti all'interno del frigorifero e posizionate un bicchierino con aceto di vino bianco, bicarbonato o fondi di caffè per assorbire i cattivi odori e mantenere una sensazione di freschezza.
Come sbrinare il freezer
Sbrinare il freezer è un'operazione importante per mantenerlo funzionante al meglio: nel tempo, infatti, il ghiaccio accumulato all'interno del freezer può ridurre la sua efficienza e aumentare il consumo di energia. Di seguito, dunque, alcune semplici strategie per sbrinare il freezer in modo efficace e veloce senza danneggiare gli alimenti congelati.
-
Svuotate il congelatore e staccate la spina, poi posizionate una bacinella e degli asciugamani per raccogliere l'acqua che si formerà. Rimuovete il ghiaccio con una spatola, evitando coltelli o altri utensili che potrebbero graffiare le superfici del congelatore. Una volta rimosse le lastre di ghiaccio, utilizzate una spugnetta per rimuovere le eventuali tracce rimaste.
-
Ora pulite il congelatore utilizzando gli stessi metodi per pulire il frigorifero, ovvero imbevendo una spugnetta con aceto o limone, poi risciacquate con cura. Asciugate e riponete nuovamente gli alimenti applicando delle etichette con la data di congelamento, in modo da sapere sempre quando sono stati congelati e quando devono essere consumati.