Come pulire il forno a microonde esternamente: acqua, bicarbonato e aceto
Pulire il forno a microonde esternamente è piuttosto semplice ed è possibile utilizzare sgrassatori e detergenti per la cucina esistenti in commercio, ma anche rimedi più naturali. Ecco di seguito come fare.
-
Preparate una mistura composta da un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Miscelatelo fino a ottenere una pasta e versatene una buona quantità su un panno morbido. Strofinate delicatamente all’esterno il forno a microonde in tutte le sue parti.
-
Pulite, poi, anche il vetro. Per evitare che si rovini o si graffi con il bicarbonato, in questo caso utilizzate una soluzione di acqua tiepida e di aceto bianco con un panno morbido. Asciugate e vedrete che l’esterno sarà perfettamente lucido.
Come pulire il forno a microonde internamente: acqua e aceto bianco
La soluzione di acqua e aceto bianco può essere utilizzata anche per la pulizia interna del microonde. Vi consigliamo, ovviamente, di compiere spesso questa operazione, perché l’interno del forno a microonde con grasso e schizzi di cibo può facilmente diventare un ricettacolo di batteri.
-
Il piatto del microonde e il supporto con le rotelline va estratti e lavati con un classico detergente per i piatti (oppure, se preferite una soluzione più naturale, in acqua e aceto bianco oppure, per circa un’ora, in acqua e bicarbonato).
-
Ora, in una ciotola adatta al microonde, preparate una soluzione con acqua e aceto bianco, in parti uguali, e mezzo limone. Portate a ebollizione, poi spegnete il timer senza aprire lo sportello: il vapore farà il suo lavoro. Lasciate il contenitore all’interno fino a quando il liquido si sarà raffreddato.
-
A questo punto asciugate con una spugnetta porosa, dal lato non abrasivo, in modo da eliminare tutto il grasso che si sarà sciolto grazie al vapore. Il vostro forno a microonde adesso sarà perfettamente pulito e potrete tornare a utilizzarlo in tutta sicurezza!