Come pulire i fiori di zucca
Come già anticipato, i fiori di zucca sono un ingrediente molto apprezzato in cucina ma per poterli gustare al meglio è importante sapere come pulirli correttamente, andando a eliminare ogni insetti e residuo di sporco e utilizzarli nelle nostre ricette! Vediamo insieme come...
-
Iniziate staccando delicatamente i fiori di zucca dalle zucchine, se sono ancora attaccati, e adagiateli su un canovaccio pulito. Se avete acquistato fiori di zucca già senza zucchina, scegliete quelli più belli, senza ammaccature o punte rovinate.
-
Prendete singolarmente ciascun fiore e staccate le escrescenze che si trovano alla base, utilizzando un coltello affilato e facendo attenzione a non danneggiare il fiore. Aprite delicatamente il fiore ed eliminate il pistillo interno, staccandolo dalla base con un coltellino.
-
Sciacquate i fiori di zucca accuratamente sotto acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiarli (il getto dell'acqua non deve essere troppo forte). Riponete i fiori di zucca su un canovaccio pulito ed asciutto e fateli asciugare all'aria. Se avete particolare fretta potrete tamponarli con carta assorbente o utilizzarli direttamente nelle vostre preparazioni.