Come pulire e sbucciare i fichi d’India con il coltello
L’accessorio indispensabile per cogliere un fico d’India dalla pianta o semplicemente per maneggiarlo dopo averlo comprato è un paio di guanti da cucina abbastanza spessi da proteggere le mani...
-
Indossate i guanti, lavate i fichi d’India sotto un getto d’acqua fredda e con un coltello tagliate le due estremità di ogni frutto. Praticate un taglio lungo il lato dalla parte superiore fino alla base.
-
Sempre indossando i guanti, prendete il bordo e sbucciate il fico d’India tirando la buccia verso il basso: se il frutto è maturo, la buccia verrà via facilmente. A questo punto la polpa è pronta per essere consumata intera, a dadini su uno spiedo di frutta o in una macedonia!
Come pulire e sbucciare i fichi d’India con l’acqua bollente
Esiste un secondo metodo, a dire il vero un po’ più laborioso ma altrettanto efficace, per degustare questo frutto prelibato senza essere feriti dalle spine. Vi serviranno una ciotola, un colino, un tagliere, forchetta e coltello!
-
Indossate i guanti, mettete i fichi d’India in un colino e lavateli sotto acqua corrente per qualche minuto. Successivamente lasciateli in ammollo in una ciotola che li contenga tutti per 1 ora, così da ammorbidire le spine più o meno visibili. Se volete, di tanto in tanto potete girare i frutti con una forchetta.
-
Disponeteli su un tagliere, prendete una forchetta e infilatela al centro del fico d’India. Prendete un coltello e, tenendo ben fermo il frutto con la forchetta, tagliate le due estremità del fico e praticate un taglio longitudinale che passi da un lato ad un altro della buccia.
-
Sollevate i lembi creati con l’incisione e tirateli verso il basso lasciando la polpa interamente scoperta. I vostri succosi e dolcissimi fichi d’India sono pronti per essere gustati!