Buonissimo
Seguici

Come marinare la carne

La marinatura della carne è un procedimento spesso sottovalutato ma che, invece, diventa davvero importante per preparare pietanze più gustose e saporite del solito. Ecco perché è importante capire come marinare la carne nel modo migliore, a seconda delle preparazioni, e conoscere anche i tempi giusti per procedere con la marinatura.

Intanto va specificato che marinare la carne significa insaporirla con una serie di ingredienti (come ad esempio olio, aceto, limone, erbe aromatiche, spezie e condimenti di vario genere) e lasciarla poi riposare in questa salsa affinché si insaporisca e ammorbidisca. Un procedimento che è da sempre valido anche e soprattutto per il pesce!

Tornando alla carne, sappiate che oltre alla marinatura per insaporire ne esiste anche un tipo che serve da precottura ed è quella che solitamente prevede condimenti acidi (aceto, limone o vino). Chiaramente, a seconda del tipo di carne e della relativa cottura cambierà anche il tipo di marinatura da eseguire.

Primo metodo

Come marinare la carne di agnello e coniglio

Nel caso di carne di agnello e coniglio la marinatura solitamente viene utilizzata per coprire l’odore molto intenso: in questi casi è dunque consigliata una lunga marinatura, per molte ore o addirittura tutta la notte!

  1. Come marinare la carne_step_1

    Per l’agnello preparate una marinatura con olio, aglio fresco a pezzettini (o cipollotto fresco), prezzemolo, sale e pepe. Riponete la marinatura in una pirofila, inserite la carne di agnello, massaggiatela e rigiratela con cura, poi coprite con una pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per tutta la notte.

  2. Come marinare la carne_step_2

    Nel caso del il coniglio utilizzate invece del vino (rosso o bianco) con erbe fresche come salvia, rosmarino, alloro e un filo d’olio. Anche qui versate la marinatura in una pirofila e usatela per massaggiare la carne di coniglio, poi coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo tutta la notte.

Secondo metodo

Come marinare la carne di pollo e tacchino

Le carni bianche non necessitano di una marinatura particolarmente lunga e si prestano ad essere insaporite in diversi modi: vediamo come! Una valida alternativa alla marinatura tradizionale, decisamente orientale, può essere una salsa a base di yogurt, latte di cocco e soia.

  1. Come marinare la carne_step_1

    Il pollo prevede una marinatura breve: basterà preparare una salsa con olio e salvia, rosmarino, timo. Dopo averlo cosparso di marinatura riponetelo in frigo coperto da una pellicola per alimenti per almeno un paio d’ore.

  2. Come marinare la carne_step_2

    Il tacchino, invece, può essere marinato inserendo una nota acida che renderà il gusto più delicato: all’olio e alle erbe, dunque, si potranno aggiungere anche alcune gocce di limone o di aceto. Anche in questo caso, dopo averlo cosparso con la marinatura riponetelo in frigo coperto da una pellicola per alimenti per almeno un paio d’ore!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963