Buonissimo
Seguici

Come marinare il pesce

Quella della marinatura è una tecnica particolarmente utile in cucina, in alcuni casi essenziale ma che spesso viene sottovalutata. Che si tratti di carne o pesce, la marinatura aiuta a insaporire e rendere più morbidi e gustosi gli alimenti prima di cuocerli o servirli in tavola. Essenziale diventa, dunque, sapere come marinare il pesce correttamente.

Il pesce può essere marinato completamente da crudo, e in questo caso la marinatura rappresenta una vera e propria cottura, sia prima di essere cotto per essere insaporito. Forse non tutti sanno che la marinatura del pesce, oltre a insaporirlo, ne estende anche la conservazione e ne distende le fibre muscolari, ammorbidendole e rendendole più idonee alla cottura stessa.

Ciascuna pietanza ha una marinatura ideale: il tonno, ad esempio, si abbina bene con una marinatura di agrumi, il salmone con il pepe rosa, il pesce spada con un battuto di capperi e olive. In questi casi il pesce può essere gustato, dopo una lunga marinatura, anche crudo sotto forma di carpaccio. Per i pesci sopra elencati, ma anche per altri tipi, poi, la marinatura può anche precedere la cottura in forno, in padella o arrosto.

Vediamo insieme come fare!

Primo metodo

Come marinare il pesce crudo

Se volete gustare il pesce sotto forma di tartare o carpaccio, vi consigliamo alcuni semplici passaggi ideali per marinarlo. I pesci che si prestano a questo tipo di marinatura sono principalmente tonno, salmone e pesce spada.

  1. Come marinare il pesce_step_1

    Preparate una marinatura a base di arancia, lime o limone, zenzero fresco grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero. Mescolate, poi aggiungete delle erbe aromatiche: noi vi suggeriamo il timo, che si abbina benissimo con il pesce, ma andrà bene anche del rosmarino.

  2. Come marinare il pesce_step_2

    Tagliate il pesce, mescolate la tartare con l’emulsione preparata per la marinatura e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, poi servite e gustate!

Secondo metodo

Come marinare il pesce da cuocere

Se, invece, avete bisogno di una marinatura per insaporire il pesce prima di cuocerlo, di seguito vi spieghiamo come fare.

  1. Come marinare il pesce_step_1

    Preparate una classica emulsione di olio extravergine di oliva, limone, aglio tritato, sale e pepe, poi aggiungete anche un trito di erbe aromatiche (suggeriamo salvia, rosmarino e prezzemolo, ma andranno bene anche curry, paprika, cumino o pepe di Cayenna).

  2. Come marinare il pesce_step_2

    Mescolate con cura l’emulsione, poi dotatevi di un pennello da cucina e spalmate l’emulsione con cura su tutto il pesce (potrete anche versarla e poi spalmarla).

  3. Come marinare il pesce_step_3

    Ricordate che il pesce dovrà essere ben ricoperto dalla marinatura. Per qualsiasi cottura, bisognerà lasciare il pesce a marinare in frigorifero, coperto da pellicola, per circa 2 ore. Potrete anche tenere da parte un po’ di emulsione e servirla come condimento per accompagnare il pesce!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963