Come lavare la friggitrice ad aria: il cestello
Lavare correttamente il cestello della friggitrice ad aria è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare, preservare la qualità dei cibi e la durata della friggitrice stessa.
-
Nella maggior parte dei casi il cestello della friggitrice ad aria si può lavare in lavastoviglie ma sarà utile pulire il fondo raccogliendo l'olio e lo sporco che è scolato. Nel caso di particolari incrostazioni potrete procedere con un ammollo in acqua e sapone (il consueto detersivo per i piatti andrà più che bene) per circa 30 minuti, poi potrete metterlo in lavastoviglie.
Come lavare la friggitrice ad aria: la resistenza
Lavare correttamente la resistenza della friggitrice ad aria è essenziale per garantirne il corretto funzionamento, la sicurezza e la qualità dei cibi. La resistenza è infatti la parte della friggitrice che scalda l'aria e cuoce il cibo ma se non viene pulita regolarmente può accumulare grasso e residui di cibo bruciato che possono compromettere la qualità degli alimenti e causare malfunzionamenti della macchina. Inoltre, una resistenza pulita migliora l'efficienza energetica della macchina, riducendone i consumi elettrici e il costo a lungo termine.
-
Dopo aver tolto e pulito il cestello, capovolgete la friggitrice e pulite la resistenza con molta cura con una spugnetta imbevuta di acqua e alcune gocce di detersivo per i piatti. In alternativa è possibile utilizzare una spugnetta imbevuta con dell'acqua e un po' di limone o di aceto. Ricordate, alla fine, di asciugare la resistenza con la massima cura.
Come lavare la friggitrice ad aria con limone e aceto per eliminare gli odori
Lavare la friggitrice ad aria con limone e aceto è un metodo efficace per eliminare gli odori sgradevoli che si accumulano durante la cottura degli alimenti e che possono rendere l'ambiente poco confortevole. L'utilizzo di ingredienti naturali permette di rimuovere gli odori residui e di lasciare l'ambiente fresco e profumato. Inoltre, questi ingredienti sono sicuri e non tossici, garantendo una pulizia ecologica e priva di rischi.
-
In questo caso basterà tagliare a metà un limone e strofinarlo delicatamente all'interno del cestello e sulla resistenza, lasciando agire per almeno mezz'ora. Ora sarà possibile sciacquare nuovamente e infine asciugare con cura. Se il cattivo odore dovesse persistere, basterà versare sul fondo del cestello una soluzione di acqua e aceto (1 parte di aceto e 5 di acqua), accendere la friggitrice a 200° C e far bollire fino a che la soluzione non sarà evaporata!