Buonissimo
Seguici

Come lavare i funghi

Ammettiamolo, pulire i funghi è un lavoro noioso ma indispensabile se si vuole gustare in casa un alimento saporito, profumato e, soprattutto, sano. Possono accompagnare più di un piatto (come ad esempio le omelette o le scaloppine), oppure essere i protagonisti indiscussi (come nel caso di un appetitoso risotto o di una buona pizza), a condizione però che non siano rovinati, insipidi, privi di profumo e viscidi.

Poco calorici e ricchi di minerali come il potassio e il fosforo, i funghi si rivelano assai utili sia per il sistema cardiovascolare che per quello immunitario. Vanno consumati freschi al pari delle verdure e, come tali, sulle nostre tavole ne abbondando di vari tipi: dai porcini ai galletti, dai prataioli ai pioppini, dagli champignon ai cardoncelli.

Non tutti i funghi commestibili sono uguali ma la loro pulizia di base va fatta in modo scrupoloso e tutti i nutrizionisti suggeriscono di sciacquarli con attenzione per eliminare eventuali microrganismi patogeni presenti sulla loro superficie. Il lavaggio dei funghi (che tendono ad assorbire i liquidi quasi fossero delle spugne) li rende meno compatti e fa perdere parte della loro fragranza, motivo per cui è necessario prestare attenzione e evitare di tenerli "in ammollo" per troppo tempo.

Vediamo insieme, dunque, quali sono tutti i passaggi per lavare correttamente i funghi!

Come lavare in funghi

Lavare i funghi è importante per rimuovere eventuali residui di terra, sabbia e batteri che possono accumularsi durante la loro crescita e durante la loro raccolta. Inoltre lavare accuratamente i funghi può aiutare a migliorare il sapore e la texture dei piatti, poiché elimina eventuali impurità che potrebbero alterare il gusto o la consistenza dei funghi stessi.

  1. Come lavare i funghi_step_1

    Ponete i funghi su un foglio di carta da cucina e poi, usando un coltellino, togliete loro l’estremità inferiore del gambo che è rimasta a contatto col terreno.

  2. Come lavare i funghi_step_2

    Eliminate del tutto sia eventuali parti rovinate sia quelle colpite, in modo irrimediabile, da possibili muffe.

  3. Come lavare i funghi_step_3

    Passate sopra uno spazzolino specifico per togliere ogni minimo residuo di terra presente sulla superficie, facendo attenzione a non danneggiare il fungo.

  4. Come lavare i funghi_step_4

    A questo punto, potete passarvi sopra un panno inumidito nell’acqua (fate attenzione, non deve essere fradicio), poi asciugate il fungo con un canovaccio ben pulito.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963