Come essiccare l’origano all’aria
Prima di procedere all’essicazione di questa spezia dal profumo intenso e caratteristico, c’è una fase preparatoria da seguire con attenzione. Raccogliete i rametti di origano al mattino, quando il tasso di umidità è basso, poi rimuovete eventuali foglie ingiallite o danneggiate, lavate i rametti delicatamente con acqua fredda e lasciateli asciugare un paio di minuti su un canovaccio pulito. A questo punto procedete come vi indichiamo di seguito...
-
Legate i rametti di origano con una corda o un elastico, formando dei mazzetti e appendeteli in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato, come un ripostiglio o una zona all'ombra. Lasciate l’origano appeso all'aria per una o due settimane o fino a quando le foglie risultano secche e fragili al tatto.
-
A questo punto spezzettate le foglie dagli steli e conservatele in barattoli di vetro ermetici (precedentemente disinfettati) o in sacchetti di stoffa ben sigillati, in un luogo fresco e privo di luce.
Come essiccare l’origano in forno
Esiste un secondo metodo per conservare questa spezia: l’essicazione in forno, più rapida di quella all’aria, ma altrettanto valida.
-
Preriscaldate il forno a 50-60° C, disponete i rametti di origano su una teglia da forno foderata con normale carta da forno, assicurandovi di distribuirli uno a fianco all’altro (non sovrapposti). Lasciate essiccare per circa 2 ore tenendo la porta del forno leggermente aperta per favorire la circolazione dell’aria.
-
Controllate l’origano finché non diventa secco o fragile al tatto. Una volta che la spezia è essiccata, rimuovete le foglie dagli steli e lasciate raffreddare. Riponete le foglie essiccate di origano in contenitori ermetici o sacchetti di stoffa ben sigillati, in un luogo fresco e privo di luce.