Come essiccare il prezzemolo all’aria
Il prezzemolo da essiccare va raccolto fresco al mattino quando c’è meno umidità rispetto al resto del giorno. In alternativa, compratelo a mazzetti freschi in un negozio di fiducia. Con questo metodo vi servirà una griglia (o un vassoio forato) a maglie strette.
-
Separate le foglie dal gambo ed eliminate eventuali foglie danneggiate o ingiallite. Disponetele su una griglia o un telaio in uno strato sottile senza sovrapporle, così favorire la circolazione d’aria. Mettete la griglia in un luogo ventilato lontano dalla luce e lasciate all’aria aperta per 7-10 giorni, trasferendola in un luogo asciutto e buio quando fa sera.
-
Ricordate di girare il prezzemolo affinché si asciughi in maniera uniforme. Quando le foglie saranno completamente secche e fragili al tatto saranno pronte: sbriciolatele e conservatele in piccoli barattoli di vetro, sterilizzati in precedenza, al riparo da luce e umidità.
Come essiccare il prezzemolo al forno
Se avete meno tempo a disposizione, potete ricorrere al forno e addirittura al microonde, ma dovete fare attenzione a non bruciare o far scurire troppo le foglie. Vediamo come fare...
-
Preriscaldate il forno a 50° C. Lavate il prezzemolo e separate le foglie dal gambo, poi disponetele su una teglia da forno rivestita di carta da forno senza sovrapporle. Lasciatele asciugare per 1-2 ore con la porta del forno leggermente aperta affinché non si brucino.
-
Potrete eseguire la stessa procedura al microonde: basterà cuocere il prezzemolo in una pirofila per un paio di minuti, girandolo spesso per non farlo bruciare. Il prezzemolo sarà essiccato quando si sbriciolerà al tatto: lasciatelo raffreddare e procedete a conservarlo in contenitori o vasetti ermetici lontani dalla luce.