Buonissimo
Seguici

Come essiccare i semi di zucca

Volete sapere come essiccare i semi di zucca? Bene, leggete la nostra scheda culinaria dedicata a questo alimento dall’alto valore nutrizionale e dalle numerose proprietà benefiche. I semi di zucca hanno un duplice utilizzo: possono essere un goloso ma sano snack spezza fame o servire per ottenere zucche nuove l’anno successivo…

Questi semi oleosi dal colore verde e dalla forma piatta sono ricchi di acidi grassi del tipo omega-6, omega-3 e fitosteroli, fibre, fosforo, potassio, zinco e magnesio, pertanto risultano benefici per la salute cardiaca e prostatica. Inoltre hanno un buon contenuto di triptofano, un aminoacido che aiuta a migliorare il tono dell’umore e a favorire il riposo.

Questi semi sono noti soprattutto per il contenuto di cucurbitina, un aminoacido con proprietà vermifughe: per questo motivo, fin dall’antichità, sono considerati un rimedio naturale contro i parassiti intestinali.

I semi di zucca possono essere impiegati in modi sorprendentemente versatili in cucina: provate ad aggiungerli come condimento croccante alle vostre insalate per una nota nutrizionale in più e un tocco di gusto diverso dal solito! Inoltre, potete utilizzarli come base per preparare una deliziosa crema di semi di zucca, perfetta per condire la pasta o per farcire i panini.

Un’altra idea originale è quella di tostare i semi con una leggera spruzzata di olio d’oliva e una miscela di spezie a vostra scelta, per creare uno spuntino ancora più irresistibile e aromatico. Insomma, i semi di zucca sono un vero e proprio tesoro culinario, capace di arricchire le pietanze con gusto: vediamo allora come essiccareli correttamente!

Primo metodo

Come essiccare i semi di zucca all’aria

Il primo metodo che vi indichiamo è quello naturale: si tratta del sistema più sicuro, ma anche quello che richiede più tempo. Vi servirà una teglia grande, un foglio di carta forno e una retina. Scopriamo insieme come fare!

  1. Come essiccare i semi di zucca_step_1

    Mettete i semi di zucca in una teglia foderata con carta forno: formate un singolo strato e cercate di non sovrapporli perché l’aria deve circolare uniformemente. Se avete molti semi e una teglia è insufficiente, usatene un’altra.

  2. Come essiccare i semi di zucca_step_2

    Mettete i semi a essiccare in un luogo fresco e asciutto, lontano dall’umidità e dalla luce diretta del sole, coprendoli con una retina per evitare gli insetti. Controllateli di frequente e girateli in modo da farli disidratare su entrambi i lati. Una volta essiccati, conservateli in un sacchetto di carta da pane in un posto fresco della cucina o in frigorifero.

Secondo metodo

Come essiccare i semi di zucca in forno

Questo secondo sistema è efficace quanto il primo, richiede meno tempo di attesa per l’essiccazione ma molta più attenzione perché se i semi si bruciano con il calore intenso del forno diventano inutilizzabili sia come snack, sia per la semina.

  1. Come essiccare i semi di zucca_step_1

    Dopo aver sciacquato e asciugato i semi di zucca, preriscaldate il forno massimo a 50° C, foderate con carta forno la griglia e disponete i semi senza sovrapporli.

  2. Come essiccare i semi di zucca_step_2

    Posizionate la griglia sul ripiano più basso del forno e lasciate seccare per 3-4 ore avendo cura di girarli ogni 30 minuti. In questo modo si disidrateranno in maniera uniforme e non si bruceranno. Non appena saranno tostati levateli dal forno, fate raffreddare e conservateli in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto (o in frigorifero).

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963