Come essiccare i fichi al sole
I fichi possono essere facilmente essiccati al sole appena raccolti, senza utilizzare conservanti o altre sostanze. Ovviamente nel corso dell’essiccazione perderanno molta acqua e anche il sapore cambierà parzialmente, diventando molto più dolci.
-
Se potete raccogliete direttamente voi i fichi: come molti di voi già sanno, i migliori sono quelli appena caduti dall’albero. Procedete a pulirli esternamente, eliminando qualsiasi traccia di sporco, lavateli con acqua e asciugateli con un panno morbido.
-
A questo punto stendete i fichi su una stuoia o un graticcio: dovrà rigorosamente essere una superficie che consenta insomma di far circolare l’aria. Coprite i fichi con una garza per proteggerli dagli insetti e lasciateli al sole per tutto il giorno, rigirandoli ogni tre o quattro ore.
-
Ricordate, durante la notte dovrete ritirarli al coperto per evitare l’umidità e al mattino dovrete ricordarvi di rimetterteli al sole. Quando vedrete che la buccia assumerà un aspetto rugoso e quando, schiacciandoli, non uscirà più succo, vorrà dire che i fichi sono essiccati.
Come essiccare i fichi in forno
Essiccare i fichi in forno presenta diversi vantaggi: anzitutto, l'uso del forno consente di controllare meglio la temperatura e garantire una disidratazione uniforme dei fichi. Inoltre, l'essiccazione in forno è un metodo più rapido, consentendo di ottenere fichi essiccati in meno tempo rispetto all'esposizione al sole, che richiede più giorni di essiccazione. Infine, il forno offre la comodità di poter essiccare i fichi in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
-
Pulite bene i fichi e asciugateli, poi preriscaldate il forno a 60° C e ponete i fichi sopra la griglia forata in modo che l’aria circoli sia sopra che sotto.
-
Mettete la griglia in forno con lo sportello leggermente aperto per evitare che si scaldino troppo e lasciateli essiccare per circa sei o sette ore. Se preferite ridurre i tempi potrete alzare la temperatura a 90° C e lasciarli ad essiccare per tre o quattro ore.
-
Una volta essiccati, fateli raffreddare e sistemateli in un contenitore a tenuta ermetica in un luogo fresco, oppure nei sacchetti gelo in freezer.