Come cucinare gli asparagi a vapore
Prima di scoprire come cuocerli, dovete pulire gli asparagi sciacquandoli sotto un getto di acqua fresca. Poi metteteli vicini, a mazzetti, e tagliate le parti dure e biancastre.
-
Disponete gli asparagi in un colino o cestello bucherellato sopra ad una pentola con 2 dita di acqua leggermente salata.
-
Mettete un coperchio e fate cuocere per 15 minuti. Quando diventeranno morbidi saranno pronti per l’impiattamento. Fate solo attenzione a non rompere le punte, la parte più gustosa e prelibata dell’asparago!
Come cucinare gli asparagi bolliti
Il secondo metodo che vi consigliamo per cucinare gli asparagi è fondamentale perché costituisce il punto di partenza di molte ricette, contorni compresi. Vediamo insieme come fare..!
-
Legate gli asparagi con spago da cucina e metteteli nella pentola usata per cuocere la pasta. (dovranno "stare in piedi", dunque in posizione verticale). Aggiungete acqua calda fino a tre quarti della lunghezza degli asparagi avendo cura di lasciare fuori le punte.
-
Aggiungete una presa di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti. In questo modo gli asparagi saranno cotti e le punte non sfalderanno (controllate la cottura con uno stecchino: non dovrà essere troppo lunga!).
-
Una volta cotti, lasciateli sgocciolare un pochino prima di impiattarli e servirli in tavola!