Buonissimo
Seguici

Come conservare le fragole

Signore e signori, ecco a voi le fragole: le regine dei frutti primaverili, amate praticamente da chiunque. In cucina sono estremamente versatili e possono essere gustate da sole o accompagnate da limone o panna, ma possono anche essere utilizzate per la preparazione di macedonie, frullati e frappé, come copertura per dolci o per preparare confetture. Ma come conservare le fragole al meglio?

Anzitutto è utile ricordare che le fragole offrono numerosi benefici per la salute perché sono ricche di vitamine, antiossidanti e fibre alimentari: consumarle regolarmente può difatti contribuire al rafforzamento del sistema immunitario, alla salute del cuore e alla prevenzione di malattie croniche. Inoltre le fragole contengono poche calorie e sono un’ottima fonte di idratazione grazie al loro alto contenuto di acqua. Insomma, non solo sono deliziose, ma fanno anche bene al nostro organismo.

È però fondamentale sapere come conservarle correttamente per mantenerne gusto e qualità: si tratta infatti di frutti molto delicati, che richiedono un’attenzione particolare durante l’acquisto e, soprattutto, per la loro corretta conservazione. Per garantire una lunga durata delle fragole è consigliabile scegliere alimenti biologici e di provenienza italiana, facendo attenzione a ogni singolo frutto, assicurandosi che non ci siano ammaccature e che abbiano un colore rosso intenso, segno evidente di freschezza e di corretta maturazione.

Seguendo le nostre indicazioni potrete godere del sapore e dei benefici delle fragole anche quando non sono più di stagione: vediamo insieme come!

Primo metodo

Come conservare le fragole in frigorifero

Quando abbiamo delle fragole e vogliamo mantenerle fresche più a lungo, in frigorifero, è fondamentale seguire questi due semplici passaggi: potremo così conservare le fragole nel frigorifero in modo ottimale.

  1. Come conservare le fragole_step_1

    Le fragole, una volta raccolte, non continuano a maturare ma tendono però a perdere freschezza: per conservarle al meglio, dunque, è consigliabile riporle immediatamente in frigorifero (ma solo per un massimo di 2-3 giorni). Ricordiamoci di non lavarle e di conservarle con tutte le foglie, in modo da evitare l'assorbimento di umidità che potrebbe farle rovinare più rapidamente.

  2. Come conservare le fragole_step_2

    Dopo averle delicatamente tamponate (se sono ancora umide), disponetele con cura in un contenitore di plastica ampio, foderato con carta assorbente. È importante evitare che si schiaccino, quindi ricordate di lasciare uno spazio adeguato tra una fragola e l'altra.

Secondo metodo

Come conservare le fragole in frezeer

Conservare le fragole nel freezer è utile per poter godere del loro gusto fresco e dolce durante tutto l'anno, permettendoci quindi di utilizzarle in ricette, frullati e dolci anche quando non sono di stagione.

  1. Come conservare le fragole_step_1

    Lavatele accuratamente, poi rimuovete delicatamente i piccioli con le foglioline. Dopo averle asciugate disponetele distanziate su una teglia o su un vassoio e mettetele in freezer. Una volta congelate potrete trasferirle in sacchetti o contenitori sigillati, così da poterle utilizzare in diverse preparazioni.

  2. Come conservare le fragole_step_2

    Non solo: utilizzando un estrattore (o un frullatore) potrete ottenere un succo (o una purea) decisamente gustosi. Versate dunque il succo (o la purea) in un vassoio per il ghiaccio, creando dei cubetti monoporzione. Congelate i cubetti e, quando ne avrete voglia, scongelateli per arricchire le vostre ricette. Un esempio? Alcuni cubetti di succo concentrato renderanno ancora più gustoso il vostro risotto alle fragole...

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963