Come conservare la farina in un contenitore di vetro
Il metodo migliore per conservare la farina è metterla in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Evitate, dunque, di lasciarla nella propria busta di carta che, anche se chiusa bene, farebbe comunque entrare aria o umidità.
-
Inserite la vostra farina nel contenitore di vetro, meglio un barattolo, a chiusura ermetica, facendo attenzione a non mescolarla con altri tipi di farine o con farina più vecchia.
-
Una volta chiuso ermeticamente il barattolo, mettete la farina lontano da prodotti con odori forti affinché non si contamini e conservatela in un luogo fresco e asciutto. Soprattutto d'estate, fate attenzione a non tenerla vicino a fonti di calore o umidità.
-
Un trucco: posizionate alcune foglie di alloro accanto al contenitore ermetico. L’alloro, infatti, è un repellente naturale ed eviterà che il formarsi di muffe e insetti, allungando la vita alla vostra farina e agli altri alimenti presenti in dispensa.
Come conservare la farina in freezer
Un metodo decisamente meno conosciuto, ma ugualmente valido, soprattutto nei periodi più caldi, è quello di conservare la farina in freezer. Anche in questo caso sarà necessario un contenitore ben chiuso, ma è preferibile usare un sacchetto in plastica per alimenti di quelli che si utilizzano proprio per il congelatore o per il frigorifero. Utilizzate questo metodo se avete una grossa quantità di farina da utilizzare e già sapete che non la userete nel breve periodo.
-
Travasate la farina avanzata dal suo sacchetto di cartone al sacchetto di plastica (potrete anche suddividerla in vari sacchetti). Chiudete ermeticamente il sacchetto, facendo molta attenzione che all’interno del sacchetto non ci sia aria.
-
Quando avrete bisogno di utilizzare la farina non dovrete fare altro che prenderla dal congelatore e utilizzarla: non sarà necessario scongelarla, si scioglierà facilmente durante la preparazione.