Come conservare i fiori di zucca in freezer
Uno dei metodi più utilizzati è quello che consiste nel conservare i fiori di zucca in freezer: questa conservazione vi permetterà di tenere i fiori di zucca per 2 o 3 mesi.
-
Eliminate le escrescenze laterali alla base del fiore, poi il gambo, facendo attenzione a non rompere la base, per ultimo il pistillo interno. Ora sciacquate i fiori e tamponateli con un panno o con della carta da cucina.
-
Passate ora alla cottura che preferite (in pastella, gratinati o ripieni), fateli raffreddare completamente e poi riponeteli in un sacchetto o in un contenitore chiuso e idoneo alla conservazione in freezer. Quando vorrete gustarli vi consigliamo di farli scongelare naturalmente!
-
In alternativa, una volta puliti, i fiori di zucca possono essere conservati in frigorifero. In questo caso vanno riposti barattolo di vetro e completamente coperti di acqua con un pizzico di sale. Il barattolo chiuso consentirà di conservare in frigo i fiori di zucca fino a 48 ore.
Come conservare i fiori di zucca essiccati
Un altro tipo di conservazione a breve termine prevede che i fiori di zucca vengano essiccati. Anche in questo caso i fiori di zucca andranno prima di tutto puliti e poi aperti completamente, come se fossero le pagine di un libro!
-
Riponete i fiori di zucca già aperti su una teglia ricoperta di carta forno, spennellateli con dell’olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno, già caldo, per 15 minuti a 100° C. A metà cottura rigirateli affinché non si secchino troppo.
-
Una volta croccanti, fateli raffreddare e conservateli in una busta per alimenti ben chiusa. I vostri fiori di zucca saranno diventati una sorta di chips, che potrete gustare come snack anche in un secondo momento: ricordate, però, di mangiarli entro 48 ore!