Buonissimo
Seguici

Come conservare i fiori di zucca

Sono parte delle zucchine e, quasi sempre, sui banchi dei mercati è possibile trovarli freschi e ancora attaccati alla zucchina stessa: stiamo parlando dei fiori di zucca..! In molti, però, si chiedono anche come fare per conservare i fiori di zucca che, una volta portati a casa, se non riposti correttamente rischiano di deteriorarsi in pochissimo tempo e di appassire proprio come dei fiori.

Se tutti conoscono le proprietà delle zucchine, forse non tutti sanno che anche i fiori di zucca sono un ottimo alleato per la salute: si tratta, infatti, di ortaggi depurativi, visto che sono composti per oltre il 90% del loro peso da acqua. Contengono, inoltre le vitamine A, B6 e C, e una buona dose di ferro.

Sono numerose le preparazioni possibili con i fiori di zucca freschi. La più famosa e gustosa è, senza dubbio, quella in pastella, fritta, ma i fiori possono essere anche semplicemente utilizzati per un risotto, o per condire una fresca pasta estiva, oppure per una torta rustica o una frittata. In ogni caso, però, va sempre ricordato che i fiori, in quanto tali, appassiscono velocemente: se siete certi di non consumarli entro 24 ore, vi consigliamo di conservarli. Vediamo insieme, allora, come conservare i fiori di zucca per pochi giorni o per alcuni mesi!

Primo metodo

Come conservare i fiori di zucca in freezer

Uno dei metodi più utilizzati è quello che consiste nel conservare i fiori di zucca in freezer: questa conservazione vi permetterà di tenere i fiori di zucca per 2 o 3 mesi.

  1. Come conservare i fiori di zucca_step_1

    Eliminate le escrescenze laterali alla base del fiore, poi il gambo, facendo attenzione a non rompere la base, per ultimo il pistillo interno. Ora sciacquate i fiori e tamponateli con un panno o con della carta da cucina.

  2. Come conservare i fiori di zucca_step_2

    Passate ora alla cottura che preferite (in pastella, gratinati o ripieni), fateli raffreddare completamente e poi riponeteli in un sacchetto o in un contenitore chiuso e idoneo alla conservazione in freezer. Quando vorrete gustarli vi consigliamo di farli scongelare naturalmente!

  3. Come conservare i fiori di zucca_step_3

    In alternativa, una volta puliti, i fiori di zucca possono essere conservati in frigorifero. In questo caso vanno riposti barattolo di vetro e completamente coperti di acqua con un pizzico di sale. Il barattolo chiuso consentirà di conservare in frigo i fiori di zucca fino a 48 ore.

Secondo metodo

Come conservare i fiori di zucca essiccati

Un altro tipo di conservazione a breve termine prevede che i fiori di zucca vengano essiccati. Anche in questo caso i fiori di zucca andranno prima di tutto puliti e poi aperti completamente, come se fossero le pagine di un libro!

  1. Come conservare i fiori di zucca_step_1

    Riponete i fiori di zucca già aperti su una teglia ricoperta di carta forno, spennellateli con dell’olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno, già caldo, per 15 minuti a 100° C. A metà cottura rigirateli affinché non si secchino troppo.

  2. Come conservare i fiori di zucca_step_2

    Una volta croccanti, fateli raffreddare e conservateli in una busta per alimenti ben chiusa. I vostri fiori di zucca saranno diventati una sorta di chips, che potrete gustare come snack anche in un secondo momento: ricordate, però, di mangiarli entro 48 ore!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963