Come conservare frutta e verdura in estate, trucchi e consigli
Trucchi, consigli e segreti per conservare frutta e verdura in estate e farle durare più a lungo.
La stagione calda è ricca di frutta e verdura colorata e buonissima, ingredienti che danno freschezza e gusto alle nostre tavole. Ma come conservare frutta e verdura in estate? Esistono piccoli trucchi che vi consentiranno di conservare frutta e verdura in estate per far durare più a lungo i vostri preziosi ingredienti nonostante la calura.
Conservare frutta e verdura d’estate
Per conservare al meglio frutta e verdura d’estate non basterà riporre tutto in frigorifero, ma esistono piccoli accorgimenti che manterranno intatti i vostri ingredienti. Prima di tutto dovrete pulire molto bene il frigorifero, una pratica importante tutto l’anno che vi assicurerà il perfetto funzionamento dell’elettrodomestico e eviterà la proliferazione di batteri. I sacchetti di plastica non sempre sono amici di frutta e verdura, questo a causa della condensa che potrebbe crearsi e ricordate che l’umidità non è mai amica della conservazione degli alimenti freschi (salvo rari casi). Separate gli ingredienti per tipologia, in modo da avere un frigorifero organizzato e quindi sempre una buona visibilità di quello che conservate ed evitare sprechi.
Come conservare frutta e verdura in estate
Insalata
Evitate di acquistare l’insalata in sacchetto, è altamente deperibile e non proprio economica. Lavate l’insalata dopo avere eliminato le foglie più esterne. Mettete l’insalata in una grande ciotola e aggiungete un pizzico di bicarbonato. Lasciatela in ammollo per 10 minuti, poi scolatela e rimettetela nuovamente in acqua per altri 5 minuti. Scolate bene l’insalata e asciugatela prima con la centrifuga e poi con un canovaccio pulito facendo molta attenzione a non rompere le foglie. Avvolgete l’insalata nella carta da cucina e sistematela nel cassetto per la verdura, in questo modo si conserverà benissimo per 3 giorni.
Aglio, cipolle e scalogni
Cipolle, aglio e scalogni non devono mai essere conservati in frigorifero, neanche in estate. Cipolle e scalogni devono essere conservati in retine di tessuto e appese nella dispensa o in un luogo fresco e asciutto privo di umidità, la prima nemica di questi ingredienti anche nella stagione calda. L’aglio deve essere conservato in sacchetti di carta, in un luogo fresco, asciutto e buio.
Erbe aromatiche
Se le acquistate in mazzetti, riponeteli in un vasetto con dell’acqua all’interno, in questo modo dureranno di più anche in estate, ma ricordate di cambiare l’acqua ogni giorno. Così facendo, le erbe aromatiche dureranno fino a 4-5 giorni. Se le quantità sono alte e non volete creare sprechi, potrete congelare le vostre erbe aromatiche. Lavatele bene, asciugatele e tritatele finemente, poi mettetele nei contenitori per il freezer e riponetele nel congelatore. In alternativa potrete metterle anche nei più pratici sacchetti gelo. In questo modo le nostre erbe aromatiche si conserveranno per tanti mesi e le avrete sempre a disposizione per le vostre ricette.
Pomodori
Simbolo indiscusso dell’estate, il pomodoro (che è un frutto e non un ortaggio, a differenza di quello che comunemente si possa pensare), se conservato in frigorifero perde gran parte del suo profumo e del suo sapore. Le fredde temperature del frigorifero bloccano la maturazione e rendono la polpa lievemente farinosa e poco soda. È anche vero che le calde temperature estive possono accelerare il deperimento dei pomodori. Quelli ramati o le varietà destinate alle preparazioni cotte, possono essere conservati all’interno di sacchetti di carta fuori dal frigorifero. I pomodorini o quelli per le insalate e il consumo a crudo, possono essere riposti nel cassetto delle verdure all’interno di sacchetti di carta. Un consiglio? Non acquistate grandi quantità e avrete sempre pomodori dolcissimi.
Patate
Come per aglio, cipolla e scalogni, anche le patate non devono mai essere conservate in frigorifero, neppure d’estate. L’umidità e il freddo sono acerrimi nemici delle patate, che se conservate in frigorifero rischiano di marcire molto velocemente. Conservatele in un luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore e se possibile anche buio. L’ideale sono i sacchetti di carta o, meglio, le reti dove vengono messe per la vendita.
Ciliegie
Dolci, carnose e molto delicate, le ciliegie devono essere conservate in frigorifero senza essere lavate (lavatele solo al momento del consumo). È preferibile non ammassarle, proprio a causa della loro delicatezza, quindi sistematele in sacchetti di carta abbastanza grandi e lasciatele in uno spazio agevole.
Angurie e meloni
In estate non c’è niente di meglio di una bella fetta di anguria o di melone per rinfrescare con dolcezza le giornate più afose. Anguria e melone interi possono essere conservati fuori dal frigorifero e mai in un posto soleggiato, ma in un ambiente fresco e asciutto. Una volta tagliati, devono essere impellicolati e conservati in frigorifero.
Pesche, albicocche, prugne e susine
Questi frutti con nocciolo, hanno lo stesso modo di conservazione. Se sono poco mature, conservatele in un luogo fresco e asciutto. Se i frutti sono invece maturi, per allungare la loro freschezza, è bene conservarli in frigorifero in sacchetti di carta o liberi nel cassetto della frutta su cui avrete messo un foglio di carta assorbente da cucina.
Banane
Ricchissime di potassio, le banane sono un alimento indispensabile in estate quando le temperature alte ci fanno perdere tanti sali minerali. In estate le banane maturano molto più velocemente, per questo vanno tenute lontano dalle mele ed è meglio conservarle in frigo. Nel caso in cui siano troppo mature, potete affettarle e congelarle, diventeranno perfette per la preparazione di macedonie, frullati, gelati e lievitati.
Zucchine e melanzane
Le zucchine vanno conservate in un sacchetto di carta e riposte nella zona meno fredda del frigorifero. In questo modo, possono durare per alcuni giorni. Le melanzane, invece, vanno conservate a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto.