Come colorare le uova sode in modo naturale
Per colorare le uova sode al meglio, l’ideale è utilizzare quelle con il guscio bianco. Se non riuscite a procurarvele, vanno bene anche le tradizionali uova rosate, ma in questo caso andranno utilizzati colori più intensi. Colorarle in modo naturale è più semplice di quanto possa sembrare: la nostra dispensa è sempre piena di spezie come curcuma, paprika o cannella, dai colori molto intensi. Ma non solo: in frigorifero abbiamo spinaci, cavolo viola, mirtilli, barbabietola, tutti coloranti naturali. Vediamo come fare!
-
Riempiamo un pentolino d’acqua, inseriamo le uova e creiamo acqua satura inserendo l’ingrediente che darà colore (ricordate, per ciascun colore andrà utilizzato un pentolino diverso!). Aggiungiamo due cucchiai di aceto che renderanno la superficie dell’uovo più porosa.
-
Portiamo a ebollizione e poi lasciamo trascorrere 5 minuti di cottura, poi spegniamo e facciamo raffreddare completamente le uova nell’acqua colorata per almeno due ore. Per un risultato ottimale vi consigliamo di lasciare le uova immerse nell’acqua per tutta la notte.
Come colorare le uova sode con coloranti alimentari
Potrete acquistare i coloranti alimentari al supermercato nel reparto torte e decorazioni, oppure in qualsiasi negozio specializzato. Cuocete le vostre uova sode e lasciatele raffreddare, dopodiché procedete come vi suggeriamo!
-
Disponete piccole ciotole di vetro, o bicchieri, con poca acqua a temperatura ambiente per quanti sono i colori che volete utilizzare. Ricordate, la quantità di acqua dovrà coprire completamente l’uovo una volta immerso.
-
In ogni ciotolina aggiungete il colorante e un cucchiaio di aceto. Immergete un uovo in ciascun colore e lasciatelo fino a raggiungere la brillantezza giusta (serviranno 10-15 minuti), poi riponetele nel loro cartone ad asciugare. Appena asciutte ripassatele con un foglio di carta casa unto di olio, in modo da renderle brillanti!