Avena: da ingrediente povero a cibo di tendenza
Economica, nutriente e versatile: scopriamo insieme l’avena dalla sua storia alla sua evoluzione che oggi la rende irresistibile.
Vi siete chiesti come sia possibile che l’avena spopoli sulle nostre tavole? Sembra incredibile ma l’avena è un cereale antichissimo che solo oggi, come succede nella moda, è tornato in voga e sembra che nessuno ne possa più fare a meno.
Presente sulle nostre tavole in forma di fiocchi di avena o di latte di avena, questo cereale sta letteralmente spopolando e questo non è solo un bene per la salute ma anche per l’economia del nostro Paese. Ma andiamo per gradi e conosciamo meglio questo cereale antico.
La storia dell’avena
L’avena è un cereale che in passato veniva consumato in altissime quantità soprattutto nei paesi nordici. Era quindi il cereale alla base dell’alimentazione contadina ed era considerato un alimento povero. Pur essendo ricca di nutrienti, l’avena si è poi fregiata di un giudizio negativo poiché, oltre ad essere particolarmente rustica, veniva usata anche per l’alimentazione del bestiame e questo l’ha marchiata con un’accezione negativa. Motivo per cui, con l’arricchirsi della popolazione, l’avena p stata abbandonata a favore di altri cereali raffinati considerati più preziosi. Ma come ha fatto a tornare di moda? L’avena è stata riportata in auge dal fenomeno del nuovo millennio della dieta Dukan, pensata e creata dal francese Pierre Dukan. Nelle diete Dukan, l’avena era protagonista assoluta e questo l’ha resa nuovamente famosa nell’alimentazione di tutti i giorni diventando addirittura un superfood agli occhi di americani ed europei.
Qualche numero sull’avena
Dal 2002 al 2023, la domanda di avena è cresciuta del 9% in Italia e sugli scaffali dei supermercati spopolano i prodotti a base di questo cereale. Questo dato è in contro tendenza con la produzione italiana che sempre nello stesso anno è diminuita del 7%. Secondo alcune ricerche di mercato (articolo de IlSole24Ore del 1 marzo 2024), tra ipermercati e supermercati ci sono oltre 620 prodotti che segnalano in etichetta la presenza di avena che variano da latte a yogurt passando per biscotti, pasta e altri semilavorati. Nell’ultimo anno si registra una vendita di +6% che cuba un valore in euro di oltre 290 milioni. Sempre secondo la stessa ricerca, le famiglie che acquistano questi prodotti sono raddoppiate e prime in trend ci sono proprio le bevande a base di avena.
Gli usi dell’avena
L’avena è priva di glutine ed è perfetta per chi ha il colon irritabile, sindrome che sta crescendo esponenzialmente negli ultimi anni. È utile per controllare il colesterolo ed è particolarmente in voga tra gli acquirenti che vogliono tenere sotto controllo la propria forma fisica. L’avena può essere trasformata in tanti modi e la si trova in forma di fiocchi usati per muesli e porridge, ma anche in forma di farina o bevanda completamente vegetale e naturalmente priva di lattosio. La troviamo anche nei panificati come crackers e merende, e negli yogurt con un alto profilo nutrizionale.
10 ricette con l’avena
- Dolce ai fiocchi d’avena
Questo dolce ai fiocchi di avena vi dimostrerà che con questo ingrediente non si preparano solo ricette healthy, ma anche golosi dessert da portare in tavola a fine pasto o per una merenda sfiziosa.
- Biscotti avena e mandorle
I biscotti con avena e mandorle sono perfetti per colazione, ma anche come spuntino dolce durante la giornata. Sono privi di glutine e quindi adatti a tutti, provateli e diventeranno presto il vostro snack dolce preferito.
- Vellutata con fiocchi d’avena e bottarga
La vellutata con fiocchi d’avena e bottarga è la dimostrazione che con questo ingrediente semplice e rustico potrete preparare anche piatti eleganti e gustosi. Proponetela come primo piatto durante un pranzo di pesce.
- Zuppa di avena con porri e carote
La zuppa di avena con porri e carote è una ricetta di conforto, perfetta per riscaldare con gusto le fredde giornate invernali. Prepararla è molto semplice e con pochi gesti avrete un piatto gustoso e molto economico da portare in tavola.
- Torta light di avena con noci e cioccolato
Siete a dieta ma non riuscite a rinunciare al dolce? Bene, non dovete farlo. Piuttosto fate questa deliziosa torta light di avena con noci e cioccolato che vi conquisterà già dal primo assaggio senza nessun senso di colpa.
- Porridge alle banane
È impossibile parlare di avena senza citare il porridge alle banane. Ideale per colazione, questa ricetta dolce è altamente proteica e a basso contenuto calorico, perfetta per chi fa sport o per chi vuole tornare in linea magari perdendo qualche chilo. Le origini di questo piatto sono inglesi, ma da diverso tempo ha spopolato anche qui da noi diventando una delle colazioni preferite per chi vuole seguire un’alimentazione più controllata.
- Barrette ai cereali fatte in casa
Con i fiocchi d’avena potrete preparare anche gustose barrette ai cereali fatte in casa. Ideali come spuntino o come merenda, queste barrette sono molto economiche, gustose e semplici da realizzare. Preparandole in casa eviterete di comprare prodotti industriali e conoscerete tutti gli ingredienti dei vostri spuntini e, inoltre, potrete tenere sotto controllo le dosi di zucchero a favore di miele e cioccolato.
- Pancakes alla banana
Sempre con i fiocchi d’avena, potrete realizzare i classici pancakes alla banana da proporre per colazione. Portateli sulla tavola del brunch della domenica e farete un figurone, ma potrete anche prepararli per la vostra colazione quotidiana. Un consiglio? Preparatene in abbondanza e congelateli in freezer, vi basterà scongelarli la sera prima per avere una colazione sana e leggera ogni mattina senza fare alcuno sforzo.
- Fiocchi d’avena con mele e zucca
Chi ha detto che la zucca si usa solo per ricette salate? In questa ricetta di fiocchi d’avena con mele e zucca, scoprirete che questo ortaggio dalle proprietà nutrizionali preziose, è perfetto anche a colazione. Preparare questa colazione sarà semplice e con pochi ingredienti otterrete un dolce sano e goloso adatto a tutti.
- Biscotti di farina d’avena
Come già detto sopra, da questo cereale è possibile ottenere un’ottima farina senza glutine con cui preparare questi favolosi biscotti con farina d’avena adatti alla colazione dolce o come spezza fame durante tutta la giornata. Perfetti anche a merenda se accompagnati da un tè o da uno yogurt, questi dolcetti si preparano in pochi minuti e con semplici passaggi.