Buonissimo
Seguici

5 cocktail bar sui Navigli a Milano (non turistici)

5 cocktail bar sui Navigli frequentati da milanesi

Cocktail, aperitivi e piatti da condividere: ecco i 5 migliori cocktail bar sui Navigli frequentati dai milanesi.

Se l’estate del 2023 sarà ricordata per il granchio blu che ha invaso l’Adriatico, quella del 2024 è riassumibile con una parola: overtourism. È curioso iniziare un articolo dei 5 migliori cocktail bar sui Navigli di Milano con questo fatto, ma una premessa è obbligatoria. Moltissime le località d’Italia (e non solo) che sono state invase dai turisti e per questo rischiano di perdere la loro autenticità, i loro ritmi e anche il loro territorio naturale o artistico che sia. Ci sono città italiane battute anche fuori dalla bella stagione, le cosiddette città d’arte: Venezia, Firenze, Roma sono in testa certo, ma anche la più piccola Milano non scherza. A portare i turisti sono certamente i grandi eventi spalmati durante tutto l’anno, vedi alla voce Milano Fashion Week e Milano Design Week, ma non solo. Milano è un’attrattiva che fa a gola a molti italiani e a molti turisti esteri, fattori che l’hanno plasmata e resa così com’è. E mentre i più si lamentano di questa città sovraffollata e "fredda" (ormai non più dal punto di vista climatico), chi ci abita fa la conta dei posti dove ancora si può trovare un tavolo per sedersi e bere un drink in tranquillità. Il quartiere dei Navigli, insieme ad Isola uno dei più vecchi della città, è troppo spesso ridotto da voci e testate giornalistiche come "quello della movida", espressione che lo ha un pochino declassato da tanti punti di vista. È vero che i Navigli (soprattutto quello Grande) sono frequentatissimi grazie agli innumerevoli locali che ne incorniciano le sponde, ma non è corretto ridurre tutto a "un tanto al chilo". Sui Navigli esistono, e resistono, molti cocktail bar storici che continuano a portare alta la bandiera dell’eccellenza in fatto di mixology italiana mantenendo alta la qualità della loro proposta. Come si riconoscono? Intanto non c’è nessun buttadentro davanti all’ingresso, vale a dire quelle persone che cercano di portare nel locale i passanti proponendo offerte fintamente vantaggiose. Ai tavoli o al bancone di questi posti troverete sì tante persone, ma uno sguardo attento riconoscerà gli habitué. Ecco, già con questi due elementi capirete di essere arrivati davanti ad uno dei cocktail bar non turistici sui Navigli.

5 cocktail bar sui Navigli da provare

1. Rita Cocktails

Questo è un locale storico della città e del quartiere oltre ad essere uno dei punti di riferimento della mixology milanese e italiana. Il Rita, come lo chiamano i milanesi, è un American Bar da sempre attentissimo alla ricerca delle materie prime. La filosofia di Rita si basa infatti sull’uso dei migliori distillati (e spitits in generale) e preparazioni senza l’uso di sciroppi industriali o prodotti liofilizzati. I milanesi amano andare da Rita soprattutto al momento dell’aperitivo (guai a chiamarlo happy hour) per godersi un momento di relax dopo la giornata lavorativa. Qui, oltre ai drink, potrete assaggiare la proposta di chef Eugenio Roncoroni che ha messo in carta piccole portate da accompagnare ai drink. Delizioso il toast con prosciutto cotto e giardiniera di loro produzione.

2. Rita’s Tiki Room

A pochi metri dal Rita, nel 2019 è nato suo fratello minore, il Rita’s Tiki Room. Qui è l’atmosfera a fare la differenza perché verrete accolti dai richiami polinesiani e caraibici. In estate è disponibile anche il dehor esterno che è al centro di una delle corti delle case di ringhiera tipiche della vecchia Milano. I drink sono tropicali, come vuole la tradizione dei tiki. Troverete rum importanti e anche distillati per veri intenditori. Il clima è sempre festoso e accogliente: all’aperitivo potrete gustare numerosi piatti da condivisione che portano la firma di chef Roncoroni.

3. Pinch Spirits & Kitchen

Al 63 di Ripa di Porta Ticinese, che per chi non lo sapesse è la strada che costeggia il Naviglio Grande, c’è un altro degli storici cocktail bar di questo quartiere: il Pinch.

A comandare, nel locale, è il grande bancone su cui ci si può sedere per scambiare due parole con i barman. La carta dei drink cambia periodicamente, ma sono i grandi classici che hanno reso il Pinch uno dei posti più frequentati dai milanesi sui Navigli. Il dehor esterno è sempre aperto e ha la vista che si affaccia proprio sul Naviglio Grande. Oltre ai drink qui potrete ordinare piccoli piatti da affiancare all’aperitivo e non solo. L’ambiente interno è abbastanza datato, ma questo è un assoluto pregio perché ci si sente a casa.

4. Elita Bar

Sempre sul Naviglio Grande, ma in via Corsico che è una delle sue numerose perpendicolari, c’è Elita Bar. Questo è uno dei bar frequentatissimi dai milanesi di zona che si ritrovano nei tavolini esterni (anche in inverno) per celebrare il momento dell’aperitivo che per questo quartiere è quasi sacro. L’atmosfera interna è soffusa e minimal con luci tenui che trasmettono un senso di relax e calore. Non tutti sanno che Elita Bar è nato da una costola dell’associazione culturale Elita famosa per aver dato al Fuori Salone (degli inizi) la migliore musica elettronica della città. I drink sono di buon livello e anche la proposta gastronomica è interessante per accompagnare l’aperitivo o i languori della serata.

5. Iter

Aperto nel 2017, Iter è uno dei numerosi figli del progetto Farmily Group. A differenza degli altri componenti della famiglia, Iter si definisce come un fusion cocktail bar con cucina. Ma per i milanesi è più autenticamente un punto di ritrovo da colazione a tarda sera. Quello che rende Iter diverso dagli altri locali sui Navigli è certamente la cura dei dettagli, che va dagli arredi al menu food e alla carta drink. Il progetto di Iter è infatti quello di abbracciare le contaminazioni di tutto il mondo e ad ogni cambio menu c’è un Paese a trainare il cibo e il bere. Non mancano i grandi classici della mixology e la cucina, per quanto possa avere componenti fusion, strizza sempre l’occhio a quella italiana.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963