Come fare il gelato in casa senza gelatiera
Se amiamo il gelato sappiamo che quello artigianale è sicuramente più gustoso rispetto a quello industriale. E farlo in casa è un piacere ulteriore, considerando che possiamo prepararlo esattamente come lo vogliamo noi.
Ma se non possediamo una gelatiera possiamo lo stesso pensare di riuscire a prepararlo? Assolutamente sì, seguendo questi semplici consigli.
Come fare il gelato senza gelatiera
Partiamo dal fatto che il latte è l’ingrediente predominante del vostro gelato con almeno il 60%, a volte più, della sua presenza nel totale. Per preparare il gelato dovrete amalgamarlo con panna e zucchero in modo da creare un composto finale cremoso. Vi basterà quindi un semplice frullatore, dotato di accessori robusti.
In pratica dovrete unicamente fare attenzione al passaggio in cui, nella ricetta classica, viene chiesto di versare il tutto nella gelatiera. Dovrete mettere invece il vostro composto in una ciotola, possibilmente di metallo e abbastanza capiente.
La crema ottenuta dovrà quindi essere messa nel congelatore, ricordandovi che ogni mezzora circa dovrà essere estratta e frullata per rompere i cristalli di ghiaccio che ogni volta andranno a formarsi. L’operazione dovrà essere ripetuta più volte, arrivando almeno a considerare 6 ore di tempo minimo necessario.
Tuttavia potete anche utilizzare del latte condensato, che non permettendo la cristallizzazione, vi eviterà di dover frullare ogni mezzora il vostro composto. In questo caso basterà infatti lasciarlo raffreddare in freezer, e una volta rimosso dal congelatore lavorarlo rapidamente con un cucchiaio di acciaio.
Altrettanto valida è la possibilità di unire un goccio di alcool per impedire allo stesso modo il processo di cristallizzazione. La parte difficile di questa operazione è quella di dosarlo correttamente: poche gocce non serviranno a raggiungere lo scopo mentre troppe altererebbero il sapore.
Ecco perché se amate il gelato fatto in casa il suggerimento è quello di seguire attentamente queste istruzioni, per ottenere sicuramente un risultato ottimale e a basso costo.