Valori nutrizionali del tartufo
Scopriamo i valori nutrizionali del tartufo, prezioso alimento usato per preparare diversi piatti deliziosi.
Diverse sono le proprietà benefiche del tarfufo, il prezioso alimento tipico di alcune zone d’Italia, in particolare modo Umbria e Piemonte.
Diverse le varietà di tartufo, localmente infatti possiamo trovare sia il tartufo bianco che quello nero e la differenza viene evidenziata dalle zone di raccolta e dalle caratteristiche tipiche del terreno, oltre che dal clima.
Diversi anche i benefici apportati alla nostra salute e all’organismo.
Il tartufo è infatti ricco di antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e di conseguenza nel prevenire l’invecchiamento.
Il buon tartufo ha anche la proprietà di favorire la digestione ed è salutare anche a favore dell’apparato cardiovascolare. Non contiene inoltre colesterolo ed ha invece tra le sue proprietà quella di avere del magnesio.
Anche ossa e denti sono preservate dal tartufo grazie alla presenza di calcio.
Il tartufo è anche utile per la presenza di potassio con il quale possiamo beneficiare di una azione stimolante per i reni, che in questo modo potranno agevolare la loro funzione di rimozione delle sostanze tossiche dall’organismo.
Ma non solo: ogni porzione di tartufo apporta delle proteine ed inoltre contiene pochi grassi.
Potrà quindi essere usato proprio per coloro che hanno intenzione di perdere peso o proseguire nella propria forma.
Attenzione però alle controindicazioni: alcune categorie di persone dovrebbero infatti evitarlo o quantomeno non abusarne.
Parliamo di coloro che soffrono di alcune patologie inerenti al fegato o da coloro che soffrono di renella.
In tal caso, come del resto sempre in caso di dubbio, meglio consultare il proprio medico curante.