I vini DOC di Belluno nel Veneto
I vini DOC di Belluno, ovvero la DOC Prosecco, nota a tutti, a cui uniamo i vini bianchi della DOC Serenissima prodotta con i vitigni Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero.
La città di Belluno è conosciuta per la presenza di numerose fontane che costituiscono i punti di riferimento per un interessante percorso alla scoperta della città.
Il clima è tipicamente alpino e rende Belluno il capoluogo di provincia più freddo d’Italia durante il periodo invernale, anche le estati risentono della conformazione geografica e presentano temperature decisamente contenute, la piovosità è una caratteristica della zona.
Vitigni e vini
Nella provincia di Belluno vengono prodotte due DOC della regione.
La prima delle DOC della provincia di Belluno è un classico bianco della regione, la DOC Prosecco, prodotta con i vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, prevede le varianti spumante e frizzante. La DOC viene prodotta anche nelle province di Padova, Venezia, Vicenza, Treviso oltre che nelle province friulane di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.
Seconda e ultima DOC della provincia di Belluno è un altro bianco, il Vigneti della Serenissima o Serenissima, prodotto con i vitigni Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, è presente nelle varianti rosè, millesimato e riserva. La DOC viene prodotta anche nelle province di Padova, Verona, Vicenza, Treviso.