I vini DOC del salernitano in Campania
I vini DOC del salernitano sono frutto di raffinate tecniche di coltivazione e di vinificazione, in particolare nella zona di Amalfi dove sono prodotti vini DOC con una viticoltura che possiamo definire “eroica”.
La città di Salerno
si trova sull’omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera Amalfitana, la piana del fiume Sele e la zona del Cilento.
Il territorio, dal punto di vista orografico, è molto differenziato, si passa dal livello del mare fino a raggiungere i quasi mille metri del monte Stella.
Salerno è attraversata dal fiume Irno, che probabilmente ha contribuito alla definizione del nome della città.
Vitigni e vini
Tecniche raffinate di coltivazione, di vinificazione e consumo sono il fiore all’occhiello delle tre DOC salernitane. Con i vitigni Trebbiano toscano, Malvasia bianca, Barbera, Sangiovese, Moscato bianco e Aglianicone viene prodotta la DOC Castel San Lorenzo (con le varianti, bianco, rosso, rosato, barbera, qui introdotto da molti decenni, moscato, spumante, passito, aglianico, infine del tutto originale è il Lambiccato, vino dolce ottenuto da cloni locali di uve moscato).
Con i vitigni Fiano, Aglianico, Piedirosso, Primitivo, Sangiovese, Trebbiano toscano, Greco e Malvasia bianca la DOC Cilento (con le varianti bianco, rosso, rosato, aglianico e fiano), la DOC Costa di Amalfi è caratterizzata da ambienti naturali di eccezionale bellezza e da arditi terrazzamenti, spesso a picco sul mare; se ne producono tre tipi: il Furore, il Ravello e il Tramonti, utilizzando i vitigni Falanghina, Biancolella, Piedirosso, Sciascinoso, Aglianico e Pepella (con le varianti bianco, bianco passito, spumante, rosso, rosso passito e rosato).
ACCEDI AI VINI DOC DELLA CAMPANIA