Colazione: meglio dolce o salata?
Scoprite qual'è la colazione ideale per linea e salute!
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora meglio iniziare con una buona colazione! “È il pasto più importante della giornata“, sentiamo ripetere spesso da dietologi e nutrizionisti. Ma qual’è però la colazione ideale: dolce o salata? Scopriamolo assieme.
In Italia la tendenza generale è quella di mangiare cibi dolci: un caffellatte o un semplice caffè, magari accompagnato da brioche o biscotti secchi. Il dibattito però resta acceso.
Alcuni sostengono che una colazione molto dolce, con carboidrati raffinati e senza un adeguato apporto di proteine e fibre, porti a un aumento dell’indice glicemico, quindi a desiderare altri zuccheri nel corso della giornata. Altri si scagliano invece contro le colazioni troppo salate e grasse (ad esempio quelle all'”inglese” con uova fritte e bacon) perché rappresenterebbero un attentato alle nostre coronarie. La verità, come sempre, sta in una dieta equilibrata.
La colazione ideale
La colazione ideale può essere infatti sia dolce che salata, l’importante è che sia nutriente e bilanciata.
Un esempio di una buona colazione dolce:
• una bella tazza di caffellatte o yogurt
• 4-5 biscotti secchi o una merendina, in alternativa pane (meglio se integrale) e marmellata o cereali integrali
• un frutto
Un esempio di una buona colazione salata:
• latte di soia
• caffè
• una fetta di pane integrale con formaggio fresco spalmabile (in alternativa un affettato magro, come la fesa di tacchino, o un uovo sodo)
• un frutto o una spremuta d’arancia
I cibi si e i cibi no
Preferite sempre cibi integrali e “grassi buoni” come semi oleosi e frutta secca ed evitate i cibi troppo zuccherini. Se vi piace il salato, evitate di mangiare salumi tutti i giorni (meglio non superare le due porzioni a settimana). Non eccedete neanche con uova e formaggi. Centellinate con cura uova fritte e bacon, sono molto gustose, è vero, ma rappresentano un vero e proprio attentato alla linea (oltre che alla salute!).
Il vostro organismo ringrazierà.
Qualche gustoso suggerimento per rendere “interessante” l’ora di colazione:
Biscotti ai cornflakes e uvetta
Bomboloni
Crèpe alle mele