Zucchine, caratteristiche e ricette
Le zucchine sono ortaggi che trovano un impiego molto frequente nelle nostre cucine prestandosi facilmente alla preparazione di ricette. Conosciamo meglio le zucchine.
Le origini della zucchina
, o zucchino, sono ovviamente le medesime di quelle della zucca, che è originaria dell’America Centrale, ed era coltivata già da tempi antichissimi in Perù, si parla del 1200 avanti Cristo, e conosciuta poi in Europa solo dopo la scoperta dell’America.
La zucchina viene consumata solitamente senza essere sbucciata, e in cucina è molto versatile.
Altri impieghi della zucchina la vedono come “contenitore” di gustose farciture, e abbiamo allora le zucchine imbottite, e quelle ripiene che si differenziano per la natura della farcitura.
Al momento dell’acquisto vanno preferite le zucchine sode, lucide e ricoperte da una morbida e rada peluria, che ne denuncia la freschezza.
La zucchina è nota per le sue proprietà terapeutiche, la sua polpa è rinfrescante, e stimola le funzioni intestinali, le funzioni diuretiche, sedative ed è leggermente lassativa, qualità tutte ben note già attorno al 1600, periodo nel quale iniziò a diffondersi anche in Europa.
Se consideriamo che nelle “cucurbitacee” si riscontrano elevati dosaggi di vitamina A a fronte di un limitatissimo numero di calorie, ci rendiamo conto che la zucchina, come la zucca, è uno degli alimenti da preferire nel caso di diete ipocaloriche, inoltre le zucchine hanno poteri antifermentativi e sonoconsigliate proprio per coloro che soffrono di insufficienza epatica.
Il basso apporto calorico di circa 8 kcal per 100 grammi, l’abbondante contenuto di acqua che arriva al 94% e di sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo, unite alla scarsezza di grassi che sono praticamente inesistenti ne consigliano l’uso a coloro che soffrono di problemi di peso.
Le diverse varietà di zucchine
Numerose sono anche le varietà di zucchine disponibili in commercio
, differenti per il variare della forma o del colore della buccia, possiamo citare ad esempio
- Allungate, le più diffuse nei nostri mercati, dal frutto cilindrico, e tra queste:
– la Zucchina Nera di Milano con buccia scura e uniforme,
– la Fiorentina, chiara, striata e scanalata e la Siciliana,
– la Genovese dall’aspetto slanciato - Tonde, ideali da fare ripiene,
– Sechio a forma di pera con aculei spinosi
– la Patitisson dalla forma lobata e un gusto deciso e di diversi colori, giallo, arancione, verde chiaro o scuro.
Per conservare maggiormente il contenuto vitaminico delle zucchine se ne consiglia la cottura a vapore
oppure in forno a temperatura media.