Ricette con Noci
Le noci sono frutti autunnali che si consumano principalmente in inverno, note per le numerose sostanze benefiche per il nostro organismo. Conosciamo meglio le loro caratteristiche.
Noci, proprietà principali
Le noci appartengono alla grande famiglia della frutta secca, di cui fanno parte anche arachidi, nocciole, mandorle, pistacchi, noci pecan, macadamia, … Il noce è un albero molto grande che fiorisce nei mesi di aprile e maggio. La raccolta dei frutti avviene invece tra settembre e novembre, quando i frutti cadono a terra. In Italia, l’80% della produzione si concentra in Campania, ma esistono coltivazioni anche altrove, in particolare in pianura padana, in centro Italia e in Piemonte, in provincia di Asti.
Le noci si conservano in luoghi freschi e non umidi, anche in frigorifero – per 3 mesi – o addirittura in freezer – per 4-6 mesi. Possono essere utilizzate sia in primi che secondi piatti, come la pasta alle noci, il risotto mantecato alle noci o il tacchino farcito, ma soprattutto nei dolci, come il ciambellone glassato di datteri e noci o il gelato alle noci. Buonissimo anche il Nocino, il celebre liquore a base di noci.
Noci, valori nutrizionali
Le noci forniscono 660 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù grassi, tra cui omega-3, e due parti tra loro equivalenti di carboidrati e proteine vegetali, oltre a buoni quantitativi di fibre alimentari. Tra le vitamine sono ben rappresentate la E, ma anche la A, la C e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di magnesio, potassio e calcio. Presente anche la melatonina.
Noci, benefici e controindicazioni
La noce ha numerosissime proprietà benefiche. Innanzitutto diminuisce il colesterolo cattivo, è un antiossidante e rafforza il sistema immunitario. È un buon rimedio in caso di digestione difficile, arteriosclerosi, anemia e stanchezza. Inoltre è amica di cuore e cervello e serve in caso di ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari e patologie coronariche. Diminuisce la possibilità di contrarre ictus o alcuni tipi di cancro. Tuttavia, essendo estremamente calorica, deve essere consumata con parsimonia ed è da evitare in caso di allergia.