Uova, caratteristiche e ricette
Le uova sono un alimento ricco di proteine, con le quali si possono preparare un numero enorme di ricette. Conosciamo meglio le uova e le caratteristiche.
Uovo di quaglia, di anatra, di struzzo, ma certamente quello più famoso e consumato nel mondo resta sempre quello di gallina!
Ovviamente consumiamo anche altri tipi di uova: di pesce, come la bottarga o il caviale, e perfino anche di insetto, secondo gli usi e i costumi locali di alcuni paesi, ma in questa rubrica dedicata alle uova concentreremo la nostra attenzione su quello più popolare: l’uovo di gallina.
Dal punto di vista commerciale, le uova sono suddivise in due categorie:
- Categoria A, destinate al consumo umano;
- Categoria B, non adatte al consumo umano e destinate all’industria della trasformazione, generalmente previa pastorizzazione.
In base al loro peso, le uova sono suddivise in quattro categorie principali:
- XL: uovo grandissimo, oltre 73 grammi
- L: uovo grande, da 63 a 73 grammi
- M: uova medie, da 53 a 63 grammi
- S: uova piccole, meno di 53 grammi
Perché il guscio dell’uovo ha colori diversi?
Il colore del guscio dell’uovo varia a seconda della razza
delle galline che lo hanno deposto, il colore del tuorlo può invece variare in base alla loro alimentazione. In entrambi i casi, il colore non è indice di qualità o di freschezza delle uova.
Come si capisce se un uovo è fresco?
L’uovo fresco si presenta con l’albume compatto
al centro e più fluido all’esterno. Per accertarsi della sua freschezza basta porre l’uovo in una soluzione d’acqua e sale al 10%, l’uovo fresco non dovrà galleggiare, in quanto la camera d’aria contenuta al suo interno è di dimensioni molto ridotte.
L’uovo fresco può essere conservato per circa 6-7 giorni entro i quali può essere assunto anche crudo: in estate i tempi di consumo devono essere più brevi, e successivamente necessita la cottura.
Le uova fanno alzare il colesterolo?
Va smentita la leggenda che mangiare molte uova possa far aumentare il colesterolo
, infatti solo il 20% del colesterolo umano proviene dall’esterno, mentre il restante 80% è prodotto direttamente dall’organismo, quindi non è assolutamente detto che consumare molte uova possa far lievitare il valore del colesterolo, mentre ovviamente le uova sono sconsigliate a chi soffra già di ipercolesterolemia.
Una recente ricerca dimostra come mangiare un uovo al giorno per 3 mesi aumenti i livelli di Hdl (colesterolo buono) del 48%, merito anche della lecitina che si trova nel tuorlo.
Le uova sono indigeste?
In generale l’uovo, senza aggiunta di grassi, è ben tollerato da tutti. I tempi di digestione variano sensibilmente tra albume e tuorlo.
L’albume è più digeribile cotto; il tuorlo invece è più digeribile se appena rappreso. Pertanto le uova alla coque sono le più digeribili.
I tempi di digestione variano da un’ora nel caso di uovo alla coque, per salire poi a un’ora e mezzo per l’uovo crudo, 2 ore e mezzo per l’uovo sodo e infine 3 ore per l’uovo fritto in un omelette o una frittata.
Come sbucciare facilmente le uova sode
Rompere il guscio sulla punta e sul fondo e togliere alcuni pezzi; avvicinare alla bocca la punta tenendo l’uovo nella mano e soffiare forte: uscirà l’intero uovo dal proprio guscio!
Le uova cotte in acqua senza guscio sono:
- Uova affogate o pochès
- Uova in forma
- Uova in cocotte
Le uova cotte in olio e o burro sono: