Ricette con Zucchero
Indipendentemente dalla tipologia impiegata, lo zucchero è un alimento estremamente versatile in cucina di cui bisognerebbe tuttavia ridurne il consumo. Conosciamo insieme le sue caratteristiche.
Zucchero, proprietà principali
L’alimento che comunemente chiamiamo zucchero è costituito al 100% da saccarosio ricavato dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero in appositi stabilimenti. Qui viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali il cui risultato finale è lo zucchero grezzo, formato da cristalli di color caramello più o meno scuri, che può essere ulteriormente raffinato per produrre lo zucchero bianco. Altra cosa è lo zucchero integrale, dai granuli irregolari e diversi tra loro che vanno dal giallo al marrone.
Zucchero, valori nutrizionali
Lo zucchero fornisce 387 calorie ogni 100 g, un cucchiaino di circa 5 g ne apporta 20. Tenendo in considerazione che le dosi giornaliere non dovrebbero superare i 90 g, è facile concludere che è bene ridurne l’assunzione magari sostituendolo, quando possibile, con un dolcificante di sintesi come l’aspartame o la saccarina. È costituito principalmente da carboidrati e presenta quantitativi minimi di ferro, calcio, sodio e potassio.
Zucchero, usi in cucina
Lo zucchero viene comunemente venduto in sacchetti, ma anche in zollette, granelle, liquido o ridotto in una polvere ancora più fine (zucchero a velo). Se lo zucchero invertito viene impiegato soprattutto in gelateria perché sopporta meglio le basse temperature, quello comune è utilizzato in particolare nella preparazione di dolci quali torte, biscotti, caramelle e cioccolatini, ma anche in numerosi alimenti industriali come zuppe, prosciutto cotto, pane, yogurt, succhi di frutta e liquori come il whisky.