49 Ricette di Panini Gustosi
Il panino ha da sempre rappresentato la soluzione più veloce per sfamarsi, oggi la farcitura del panino si è trasformata in un'arte raffinata che sfrutta moltissimi ingredienti per far rendere al massimo questa preparazione. Conosciamo meglio i panini.
Il panino, il sandwich, il tramezzino rappresentavano una volta principalmente l’idea della pausa del mezzogiorno lavorativo, oggi invece si sono trasformati in qualcosa degno di figurare a tavole importanti, ed ecco panini molto più raffinati ed elaborati la cui preparazione a volte è quasi lunga come un piatto tradizionale.
Oggi al supermercato è disponibile una sterminata varietà di pane e panini, e l’elenco che segue è semplicemente indicativo ma non esaustivo della possibilità di scelta del pane che ci si offre:
– Pane non lievitato (piadina e pane azimo)
– Pane di prima qualità (preparato con farina tipo I)
– Pane comune (preparato con farina tipo 2)
– Pane con aggiunta di altri ingredienti (semi, spezie)
– Pane di semola
– Pane francesino
– Pane integrale
– Pane di glutine, indicato per diabetici, senza amido
e altre tipologie ancora.
Se avete problemi di digeribilità scegliete il pane bianco, mentre per gli ovvi problemi di dieta quello integrale; nel caso di problemi di obesità ma anche di malattie dello stomaco è consigliabile utilizzare panini o pane fresco.
Se avete problemi al cuore provate il “pane sciocco”, ovvero quello preparato senza sale.
A prescindere da quelli che sono i nostri suggerimenti peraltro indicati all’interno di ogni ricetta, sentitevi assolutamente liberi di optare per il pane che preferite di più.