Dietetica
La cucina dietetica si basa su un'alimentazione corretta che fornisce il giusto quantitativo di calorie equilibrando proteine e carboidrati senza appesantire l'organismo consentendogli così di restare in forma. Conosciamo meglio la cucina dietetica.
Un’alimentazione corretta deve innanzitutto fornire le calorie necessarie con un apporto equilibrato di vitamine e sali minerali senza eccessi.
Il fabbisogno di calorie dipende dal soggetto, dalla sua età, dal sesso e dal tipo di attività svolta.
L’alimentazione deve essere, per quanto possibile, estremamente variata e deve di norma prevedere frutta e verdure, che apportano all’organismo fibre, sali minerali e vitamine.
Per verificare se la vostra alimentazione è corretta, occorre sommare le calorie corrispondenti alla tipologia e alla quantità di alimenti assunti nel corso della giornata per ottenere il totale. Stessa operazione andrebbe fatta per le proteine, i grassi ed il colesterolo.
Recenti studi portano sempre più a consigliare di suddividere l’apporto calorico della giornata in 5 pasti, considerando la colazione e due spuntini come elementi indispensabili per una sana e corretta alimentazione.
Se finalmente avete preso l’irrevocabile decisione di mettervi a dieta, eccovi alcuni importanti consigli da seguire per evitare di rendere tutto inutile.
• La moderna industria alimentare ha creato una serie di prodotti definiti comunemente “light”, ovvero poveri di grassi. Questo però non significa SENZA calorie: non esagerate con questi prodotti.
• La dieta deve essere ragionata: questo significa che il percorso di una dieta non deve essere una prova di volontà, ma una strada da percorrere per imparare a mangiare meglio.
• Evitate di raccontare a tutti che siete a dieta: questa dimostrazione di coraggio e di spirito di abnegazione si rivela spesso controproducente poiché ognuno cercherà di fornirvi un consiglio che, quasi sempre, si rivelerà dannoso per il vostro percorso.
• Evitare di bere, specie quando si è a dieta, è quanto di più dannoso si possa fare per il proprio organismo: bere favorisce la diuresi, aiuta ad eliminare le scorie e le tossine e quindi a regolare l’intestino. L’acqua, bevuta durante i pasti o fuori, NON ingrassa. Evitate invece bevande gasate e, peggio, superalcolici. Un bicchiere di vino ai pasti è invece comunemente permesso, specie se rosso.
• Evitate assolutamente dimangiare distrattamente, magari davanti alla tv o al computer. Mangiate SEMPRE seduti a tavola, in modo da far risultare il pranzo un momento di relax senza altri stimoli.
• E’ convinzione diffusa che per dimagrire occorra eliminare la pasta ed il pane. Questi alimenti non sono affatto più calorici degli altri: utilizzate magari delle accortezze per il condimento, evitando sughi elaborati e scegliendo invece condimenti a base di verdure e di olio.
• Come già accennato nella nostra prefazione, è corretto mangiare 5 volte al giorno. Saltare un pasto o peggio fare un pasto unico rende più difficile per l’organismo smaltire le calorie assunte. Optiamo per la colazione a casa e due spuntini scelti con cura e criterio, tipo yogurt, spremute, fette biscottate o tè poco zuccherato.
• Non guardate ogni giorno l’ago della bilancia: una volta alla settimana permette di sentirsi più appagati!
• E’ sicuramente importante mangiare molta frutta, ma senza esagerare, poiché comunque è fonte di zuccheri e quindi di calorie, specie i frutti più zuccherini come l’uva, l’avocado, la banana e la pera. Da evitare assolutamente invece la frutta secca.
• Una dieta, per essere tale, ha bisogno di un lungo periodo: evitiamo di “fare la fame” per una settimana per poi cominciare rifarci quella successiva.
Scopriremmo immediatamente e amaramente quanto sia facile recuperare il (poco) peso perduto!
Infine un consiglio sempre valido: evitate di “prescrivervi” diete.
Rivolgetevi SEMPRE ad uno specialista, un dietologo che solo dopo avervi visitato e analizzato vi fornirà il giusto regime da seguire.