La birra è una bevanda sicuramente interessante ed apprezzata in tutto il mondo, dai paesi che ne consumano in quantità limitata a quelli, come ad esempio Repubblica Ceca, Irlanda, Germania, Australia, in un elenco volutamente limitato, che ne fanno grande utilizzo al punto da ritenerla più importante del vino.
In Italia le tipologie ed il consumo di birra sono partiti un pò in sordina, vista anche la grande cultura vinicola del nostro territorio, attualmente però si sta delineando un quadro che vede la “bionda” con una presenza decisamente più alta e con un trend in crescita.
La birra viene sempre più spesso usata per accompagnare tutti i cibi, al di là del classico abbinamento con la pizza, e non solo come bevanda da “compagnia” o da fuori pasto.
Le varietà e tipologie di birre presenti sul mercato sono davvero tantissime, ognuna con caratteristiche diverse con l’obiettivo di adattarsi ai differenti gusti delle varie popolazioni ed alle possibilità di abbinamento con il cibo.
Scopriamo insieme quali sono queste tipologie indicandone le peculiarità, suddividendo l’elenco in ordine rigorosamente alfabetico. Nelle pagine in ordine alfabetico trovate l’origine e la descrizione di ognuno dei tipi proposti; per alcune birre proponiamo la scheda arricchita anche dalle ricette abbinabili alla bevanda nello specifico.
- Abbazia – Ricette abbinate
- Ale
- Altbier
- Doppelbok
- Doppio Malto
- Dortmunder
- Draught
- Dubbel
- Ice beer
- Imperial stout
- India Pale Ale (IPA)
- KellerbierTedesca
- Kolsch
- Krieken
- Malt Liquor
- Märzen
- Mild Ale
- Münchner
- Saison
- Schankbier
- Schwambìer
- Scotch Ale
- Steam beer
- Steinbier
- Stout Ricette Abbinate
- Strong ale
- Strong lager