Rughe
Le rughe sono un naturale processo di invecchiamento della pelle. Ecco come rallentare la loro comparsa in maniera naturale e sana semplicemente con gli alimenti arricchiti di vitamine.
Invecchiare è certamente un processo ineluttabile
e anche il manifestarsi sulla pelle di questo processo è, in gran parte, un evento obbligato.
E’ possibile, tuttavia, mitigare gli effetti del tempo che passa adottando, per tempo, qualche semplice accorgimento. Come, ad esempio, limitare il più possibile il consumo di cibi "arricchiti" con additivi e residui di coltivazione.
Questi, infatti, favoriscono il danneggiamento, l’invecchiamento e poi la morte delle strutture cellulari, premessa obbligata della decadenza di tutto l’organismo.
Un grande effetto protettivo è svolto dalle vitamine A, C, E, contenute in abbondanza in molti alimenti di origine vegetale.
Consigli
Butta i soldi dalla finestra il fumatore (o la fumatrice) che pensa, con creme e belletti, di migliorare l’avvizzimento precoce della propria pelle continuando a fumare.
Il fumo contiene molte sostanze tossiche – la più attiva in questo senso sembra l’ossido di carbonio – che rendono problematica una buona ossigenazione cutanea.
Alimenti indicati
– Acerola: il grande contenuto di vitamina C naturale fa di questo frutto un eccellente protettore dell’integrità della pelle.
– Cartamo: contiene grandi quantità della preziosa vitamina E.
– Polline: fornisce al metabolismo tutti gli elementi vitaminici e minerali che proteggono la pelle dalle aggressioni esterne e interne.
– Mela: il miglioramento dell’aspetto della pelle è conseguenza dell’effetto depurativo generale prodotto da questo frutto.