Cervellatine, caratteristiche e ricette
Le cervellatine sono salsicce prodotte in Campania caratterizzate da un diametro inferiore a quello delle solite salsicce preparate con carne di maiale macinata o lavorata a punta di coltello. Conosciamo meglio le cervellatine.
Le cervellatine sono delle tipiche salsicce prodotte in Campania che si differenziano dalle altre per un diametro inferiore e una maggior lunghezza.
La salsiccia di maiale in Campania si presenta spesso più lunga e più sottile rispetto al resto d’Italia, in questo caso viene chiamata "cervellatina"; l’etimologia del suo nome proviene, verosimilmente, dal francese cervelas, cervello, che anticamente figurava fra i suoi ingredienti.
Oggi viene confezionata esclusivamente con carne fresca di maiale grassa e magra, macinata grossa o addirittura tagliata con il coltello (in punta "’e curtiello"), sale e spezie essiccate, tra le quali spicca l’abbondante peperoncino.
Conserva, però, la sua caratteristica tipica che la vuole di un diametro di circa 1-2 centimetri e una lunghezza che può arrivare al metro.
La sua preparazione prevede che la carne macellata venga poi frollata, triturata e mescolata con aromi vari, soprattutto pepe nero, per poi essere asciugata e insaccata in budella suine molto sottili e legata con spaghi in fibra vegetale.
Il prodotto è ampiamente conosciuto e diffuso in tutta la regione e si può acquistare in tutte le macellerie, sia nei piccoli centri che nelle grandi città.
Fonte: http://www.agricoltura.regione.campania.it