Buonissimo
Seguici

10 ricette estive con i cetrioli

10 ricette estive con i cetrioli

Insalate, primi piatti e zuppe fredde: ecco 10 ricette estive con i cetrioli che rinfrescheranno, con gusto, anche le giornate più calde.

Insieme a melanzane e pomodori, i cetrioli sono i vegetali protagonisti dell’estate. Della stessa famiglia dell’anguria, i cetrioli sono ricchi di sali minerali, acqua e vitamine. Fanno bene e sono anche gustosi ecco perché abbiamo pensato di proporvi 10 ricette estive con i cetrioli per portare sapore e freschezza alle giornate estive.

I cetrioli vengono principalmente consumati crudi o marinati, sono eccellenti nelle insalate, nelle paste fredde e nelle insalate di riso ma abbiamo intenzione di stuzzicare la vostra fantasia grazie a ricette estive con i cetrioli abbastanza insolite. I cetrioli sono infatti perfetti anche come "contenitore" commestibile per salse e altre preparazioni. Un esempio? Provate a mettere il cocktail di gamberi nei cetrioli e vi renderete conto che ne guadagnerà anche la vista con una presentazione inusuale e sorprendente.

Possono essere aggiunti a qualsiasi insalata, non modificheranno il sapore degli ingredienti principali e anzi, grazie alla loro naturale dolcezza, lo esalteranno e daranno una piacevole sensazione di freschezza nelle giornate più calde. I cetrioli si abbinano perfettamente alle altre verdure estive, ma sono ottimi se accostati al pesce, soprattutto quello crudo (che, fate sempre attenzione, dovrà essere correttamente trattato). Eccovi le nostre 10 ricette estive con i cetrioli da provare in questa stagione.

Ricette estive con i cetrioli

1. Insalata velocissima con pomodori, cetrioli e basilico

Cominciamo con una ricetta veloce che potrà essere la base per ogni altra insalata. Questa insalata con pomodori, cetrioli e basilico è perfetta come contorno per piatti a base di carne bianca o pesce, sia crudo che cotto. Potrete tuttavia arricchirla con mozzarella o stracchino per una versione vegetariana o con tonno e uova sode. Diventerà un pranzo nutriente, fresco e gustoso.

2. Panzanella con pomodori, cetrioli e cipolle rosse

La panzanella, piatto estivo tipicamente toscano, nasce come piatto di recupero per non buttare via il pane raffermo. Oggi la panzanella con pomodori, cetrioli e cipolle rosse è uno dei piatti simbolo della stagione estiva in Toscana così come in tutta Italia. Provatela anche in modo porzioni all’aperitivo tagliando il pane a cubetti piccoli e tostandolo per una versione croccante.

3. Insalata di ceci con avocado, cetrioli e menta

L’insalata di ceci con avocado, cetrioli e menta è una ricetta fresca ed equilibrata da proporre in estate. Ricca di proteine vegetali, grazie ai ceci, questa insalata si prepara in pochi minuti e vi soddisferà fino alla cena. La menta è perfetta in abbinamento con i cetrioli, così come il basilico, il timo, la maggiorana e anche prezzemolo, aneto e, se vi piace, il coriandolo per una variante più esotica.

4. Wraps con salmone, avocado, cetrioli e yogurt greco

Lasciamo per un attimo il mondo delle insalate e andiamo a questi sfiziosissimi wraps con salmone, avocado, cetrioli e yogurt greco. Una ricetta deliziosa che piacerà a tutti e che rinfrescherà anche le giornate più afose. Potrete usare sia il salmone affumicato che quello fresco per una versione più giapponese.

5. Sushi bowl con salmone marinato, cetrioli e avocado

La sushi bowl con salmone, cetrioli e avocado è in trend con quello che viene considerato il fenomeno delle bowl o dei poke. Si tratta di un piatto completo che contiene anche riso bianco, adatto alle giornate calde. Se avete voglia di qualcosa di fresco ma per nessuna ragione siete disposti a rinunciare al piacere del gusto, ecco che questa ricetta fa per voi. Perfetta anche per le occasioni un po’ speciali, questa sushi bowl è ottima se servita con una ciotolina di salsa di soia per chi gradisse quel sapore in più di Giappone.

6. Farfalle con salsa fredda di yogurt, cetrioli e aneto

Arriviamo al favoloso mondo della pasta con queste buonissime farfalle con salsa fredda di yogurt, cetrioli e aneto. Il contrasto di temperatura tra la pasta calda e la salsa fredda darà al vostro palato una piacevole sensazione di freschezza e gusto. Preparare questo piatto è facile, ma soprattutto veloce perché questa salsa si prepara nel tempo di cottura della pasta. Se avanza la salsa (fate in modo che succeda!), usatela per farcire panini e piadine o per preparare semplici, ma gustosi, crostini per l’aperitivo.

7. Cetrioli ripieni

Lasciate le posate nel cassetto e tuffatevi in questi cetrioli ripieni che si mangiano comodamente con le mani. Potrete farcire i cetrioli con quello che più vi piace: formaggi freschi, erbe aromatiche, riso, pesce come salmone o gamberetti. Questa ricetta è estremamente fresca e versatile, provatela!

8. Tartine con zucchine e cetrioli

Le tartine con zucchine e cetrioli sono perfette per un aperitivo estivo ma anche ideali come antipasto per una cena o per il pranzo della domenica. Pronte in pochi gesti, queste tartine sono buone, è vero, ma anche salutari. Il loro sapore è unico, fresco e gustoso le rende ottime per ogni occasione e ogni palato.

9. Insalata di anguria e cetrioli

Torniamo alle insalate con questa di anguria e cetrioli. L’insalata di anguria e cetrioli è un piatto semplice ma molto interessante perché mescola sapori dolci a quelli salati con un risultato davvero piacevole. Questa è un’insalata che può essere servita come antipasto per una cena vegana o per un pasto che anticipa portate delicate a base di pesce.

10. Zuppa di cetriolo fredda

Cugina del gazpacho spagnolo, questa zuppa di cetriolo fredda è un piatto estivo altamente rinfrescante. Panna acida o ricotta ed erbe aromatiche faranno di questa zuppa un piatto elegante e semplice al tempo stesso. Servitela ben fredda in piccole ciotole per l’aperitivo oppure come antipasto o primo piatto per una cena nelle giornate particolarmente afose: il benessere che proverete farà di questo il vostro piatto estivo preferito.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963