Buonissimo
Seguici

10 ricette dolci e salate con la zucca da provare per Halloween

Ricette dolci e salate con la zucca per Halloween

Dolci o salate, le ricette con la zucca per Halloween sono tutte deliziose. Ecco come prepararle.

La zucca, ortaggio simbolo dell’autunno, è anche l’icona della festa di Halloween. Quella di Halloween è una festività americana che negli ultimi anni ha preso piede anche in Europa dove, come di consueto, si festeggia nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre. Sono molto famosi i dolci di Halloween, proprio perché si tratta di una ricorrenza dedicata ai più piccini, ma anche i grandi amano celebrare questa spaventosa notte con aperitivi e cene a base di ricette di zucca. Le ricette con la zucca per Halloween, grazie alla versatilità di questo ortaggio, possono essere sia dolci che salate, ma una cosa le accomuna: sono tutte irresistibili. Ecco quindi 20 ricette dolci e salate per un Halloween pieno di gusto e divertimento.

Ricette di Halloween con la zucca

  1. Crostata salata di zucca

Ottima calda, ma perfetta anche a temperatura ambiente, la crostata salata di zucca è perfetta per un aperitivo di Halloween o per una cena in maschera servita a buffet. Vi serviranno solo un paio di rotoli di pasta sfoglia, la zucca e altri ingredienti che vi piacciono. Il consiglio è quello di aggiungere salumi e formaggi (questa è una ricetta anti spreco quindi vale tutto) e qualche erba aromatica come rosmarino o timo.

  1. Involtini di zucca e prosciutto

Irresistibili e gustosi, gli involtini di zucca e prosciutto andranno a ruba al vostro aperitivo di Halloween, quindi fatene una generosa quantità. Prepararli è molto semplice, dovrete tagliate la zucca a rettangoli di 8 cm per 4 cm e passarli in padella con un filo d’olio. Quando la zucca sarà cotta ma ancora consistente, eliminatela dalla padella e sistematela su un piatto. Lasciate raffreddare e avvolgete ogni rettangolo con una fetta di prosciutto. Fate rosolare in padella, insaporite con un pizzico di rosmarino tritato e servite. In alternativa al prosciutto crudo potrete usare anche delle sottili fettine di bacon o, per una versione vegetariana, avvolgete la zucca con foglie di verza leggermente sbollentate, il procedimento è lo stesso.

  1. Frittelle di zucca e ricotta

Le frittelle di zucca e ricotta metteranno d’accordo tutti i palati. Croccanti all’esterno e morbide al cuore, queste frittelle sono perfette come antipasto o come spuntino da aperitivo, ma potranno di ventare anche un godurioso secondo piatto vegetariano per la vostra cena di Halloween. Prepararle è molto semplice e in pochi passaggi otterrete delle frittelle davvero gustose che potranno essere preparate anche in versione dolce con la semplice aggiunta di zucchero all’impasto. Provatele!

  1. Lasagne di zucca

Cosa c’è di meglio delle lasagne di zucca per una cena di Halloween tra amici? Morbide e avvolgenti, queste lasagne possono anche essere preparate in anticipo, non vi resterà che scaldarle al momento del servizio e saranno deliziose. Con la loro gratinatura croccante in superficie, le lasagne alla zucca sono particolarmente comode per il trasporto, in caso partecipiate ad una festa di Halloween dove ogni invitato deve portare qualcosa.

  1. Zucca Marinata

Halloween non è fatto solo di piatti caldi, lo dimostra questa deliziosa zucca marinata, servita fredda e adatta ai vegetariani. Per prepararla dovrete semplicemente tagliare la polpa della zucca a fettine sottili, sistematele in una teglia foderata con carta forno e conditela con olio, uno spicchio d’aglio in camicia e qualche rametto di rosmarino. Infornate la zucca a 160 °C per 30 minuti, poi lasciatela raffreddare e marinatela con un’emulsione di olio, aceto ed erbe aromatiche. Guarnite con ciuffetti di formaggio fresco spalmabile e cospargete con semi di zucca tostati che daranno quel tocco croccante a cui è impossibile rinunciare.

  1. Crostata di zucca

La crostata di zucca, in versione dolce, è il dolce perfetto per Halloween. Potrete decorarla a piacere, ma è sempre consigliato ricorrere a ragnatele, ragnetti o piccoli fantasmini di pasta frolla per creare quell’effetto spaventoso ideale per festeggiare questa meravigliosa festività. Ad una base di pasta frolla, che potrete aromatizzare a piacimento con cannella o scorza di agrumi, bisogna sovrapporre un composto realizzato con polpa di zucca, spezie e uova, una sorta di crema che sarà la farcitura della vostra crostata. Non avanzerà, ma se dovesse accadere, sappiate che è ottima anche a colazione.

  1. Cheesecake alla zucca

Volete alzare l’asticella e proporre un dolce di Halloween che lascerà tutti a bocca aperta? Preparate la cheesecake di zucca. Bella da vedere e cremosissima, questa cheesecake è un tripudio di dolcezza e profumo, grazie alla cannella, ai chiodi di garofano e alla noce moscata, spezie che si sposano benissimo con un ortaggio dolce come la zucca. Questa torta di formaggio fresco è preparata secondo la ricetta della classica cheesecake di New York (sua città natale) e quindi deve essere infornata. Il risultato? Stupefacente! Anche per questa ricetta, divertitevi con le decorazioni a tema Halloween.

  1. Biscotti di zucca

L’usanza statunitense di Halloween, vuole che i bambini bussino alle porte del proprio quartiere domandando "dolcetto o scherzetto?". Nessun adulto sceglierebbe scherzetto e quindi i più grandi, quella notte, si riforniscono di dolciumi, caramelle e biscotti da offrire ai bambini. Qui in Italia questa usanza non è particolarmente sviluppata e si partecipa maggiormente a feste organizzate, ma per sicurezza è meglio che teniate in casa questi favolosi biscotti di zucca. Gli ingredienti sono zucca, burro, fecola, farina, zucchero e uova, quindi si tratta di biscotti molto semplici da preparare. Un consiglio? Aggiungete tante gocce di cioccolato fondente che, in contrasto con la dolcezza della zucca, saranno perfetti e ancora più golosi.

  1. Dolcetti alla zucca

Halloween è la festa dei dolci e a dimostrarlo sono questi bellissimi, e buonissimi, dolcetti alla zucca. Non fatevi spaventare dalla lunga lista degli ingredienti, la preparazione è molto semplice e vi consigliamo di farla insieme ai vostri bambini per dare dolcezza alle prime fredde giornate autunnali. Questi dolcetti, decorati a tema fantasmi in perfetto stile Halloween, sono anche idee regalo divertenti da offrire ai più piccoli in occasione delle feste.

  1. Pane alla zucca

Chiudiamo questa deliziosa decina di ricette con la zucca per Halloween, con una ricetta adatta ad ogni momento della giornata: il pane alla zucca. Facile da preparare, questo pane è perfetto anche per consumare eventuali eccessi di zucca che popolano il vostro frigorifero in questa sua stagione di raccolta. Ottimo per accompagnare i pasti, il pane alla zucca è molto versatile e va bene come base di stuzzichini sia dolci che salati. Potrete infatti tagliarlo a fette, abbrustolirlo leggermente e spalmarlo con crema al cioccolato e marmellata, oppure arricchirlo con formaggio spalmabile e salmone affumicato per una deliziosa, e molto elegante, merenda salata.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963