Buonissimo
Seguici

10 piatti freddi per dare gusto all’estate

Antipasti, primi e secondi: ecco 10 piatti freddi estivi colorati e gustosi, adatti per dare sapore e freschezza alla stagione più calda dell’anno.

10 piatti freddi per dare gusto all’estate

L’estate è una stagione bellissima, fatta di sole e ingredienti deliziosi soprattutto se si considerano frutta e ortaggi. Purtroppo con l’estate arriva anche il caldo, che spesso si trasforma in afa e la voglia di stare ai fornelli è proporzionale a quella di mettersi a tavola. I piatti freddi estivi sono ideali per dare gusto e freschezza anche alle giornate più calde. Nei piatti freddi per l’estate, è importante inserire frutta e verdura che oltre a dare colore e sapore, regalano anche alti quantitativi di acqua, elemento di cui abbiamo il massimo bisogno quando fa molto caldo. In questi 10 piatti estivi che vi proponiamo, ci sono ingredienti per tutti i gusti dal pesce alla carne passando per vegetali, primi piatti e antipasti da proporre in ogni occasione. Per qualcuno di questi piatti freddi estivi bisognerà accendere i fornelli, ma non temete, sarà solo per il tempo di cuocere il riso o la pasta e pochi altri ingredienti. Eccovi dunque 10 ricette di piatti freddi che vi faranno da guida e ispirazione per questa estate. Spoiler: alcuni sono perfetti da portare in ufficio e anche in spiaggia o nelle camminate in montagna.

10 piatti freddi estivi

  1. Ceviche di tonno con mais, patate e avocado

Il ceviche di tonno con mais, patate e avocado, è una ricetta che nasce dall’ispirazione sud americana dove si prepara questo piatto marinando il pesce con il leche de tigre, un intingolo che pare dare parecchia energia. In questa versione, il ceviche è arricchito da patate, mais e avocado e diventa quindi un piatto unico che regalerà freschezza sia come antipasto sia come piatto unico.

  1. Tortino di avocado, gamberi, formaggio di capra ed erbe

Questo tortino di avocado e gamberi, è perfetto come antipasto per una cena di pesce, ma va benissimo anche per essere consumato ad un pranzo fresco e leggero. Prepararlo è molto semplice e non dovrete neppure accendere i fornelli. Per chi non ama il pesce crudo, il consiglio è quello di sbollentare i gamberi per un paio di minuti in acqua bollente oppure di saltarli in padella con un filo d’olio per soli 4 minuti.

  1. Rotolini di zucchine ripieni di formaggio di capra e pesto di pomodori secchi

I rotolini di zucchine ripieni di caprino e pesto di pomodori secchi, a dispetto della lunghezza del loro nome, sono velocissimi da preparare. Questo è un piatto freddo vegetariano delizioso da mettere in tavola anche nelle giornate più afose. Le zucchine possono essere grigliate velocemente oppure marinate per una decina di minuti con sale, pepe, olio e succo di lime o limone. Le zucchine crude sono buone, fanno bene e regalano croccantezza anche ai piatti più semplici, provatele!

  1. Vitello tonnato

Per gli amanti dei grandi classici della tradizione, il vitello tonnato è il protagonista dell’estate. Fresco, nutriente, versatile, questo piatto è un vero capolavoro. Unica nota stonata è che bisogna cuocere il magatello (il taglio che serve per questa preparazione), ma per semplificare la ricetta potrete usare anche del roastbeef già cotto dalla vostra gastronomia di fiducia, non sarà proprio la versione originale, ma a tavola è sempre bello sperimentare.

  1. Crostini al salmone

Salmone ed estate fanno rima a tavola. Questi crostini al salmone possono essere realizzati con il salmone fresco (ricordate di acquistarlo da un pescivendolo di fiducia ed è importantissimo che sia abbattuto e conservato correttamente) o con il salmone affumicato.

  1. Panzanella toscana

Sempre sul filone della tradizione regionale, ecco che fa capolino la buonissima panzanella toscana, un’insalata ricca di colori, sapori, consistenze e anche di profumi. La panzanella toscana è originariamente vegana, ma nulla vi vieta di usare la creatività e di trasformarla in un piatto unico arricchito con acciughe o gamberi. Un altro lato positivo di questa ricetta è che si tratta di una preparazione di recupero del pane duro.

  1. Cannelloni freddi di zucchine, ricotta e pesto

I cannelloni freddi con zucchine ripiene di ricotta, Parmigiano, pesto e menta sono un piatto estivo gustoso e adatto anche alle occasioni più formali. Provateli all’aperitivo, ma anche come primo piatto e i vostri ospiti ne saranno estasiati. La freschezza della menta gioca un ruolo fondamentale in questo piatto, ma dosatela bene perché avendo un sapore molto intenso si rischia di rovinare i sentori del piatto. Se amate le note fresche vi consigliamo di aggiungere alla ricotta una generosa grattugiata di scorza di limone non trattato.

  1. Farfalle con salsa di yogurt, cetrioli e aneto

Se non amate la pasta fredda, queste farfalle con salsa di yogurt, cetrioli e aneto vi faranno certamente cambiare idea. Sono cremose e deliziose e il loro sapore è a cavallo tra i sentori del Mediterraneo e quelli del Nord Europa grazie alla presenza dell’aneto. È un primo piatto vegetariano, ma anche qui potrete divertirvi aggiungendo gamberetti appena sbollentati o striscioline di salmone e tonno affumicati.

  1. Riso venere con tonno, avocado e pomodorini

Gli amanti del riso freddo impazziranno con questo riso venere con tonno, avocado e pomodorini. La ricetta è molto semplice per quanto riguarda l’esecuzione, l’unico ostacolo potrebbe essere la cottura del riso venere che, a differenza di quello basmati, richiede tempi di cottura un po’ più lunghi, ma il risultato vi ripagherà del tempo impiegato, fidatevi! Volete rendere questa ricetta un po’ più raffinata? Sostituite il tonno in scatola con il tonno fresco.

  1. Carpaccio, rucola e Grana

Il carpaccio con rucola e Grana è un piatto classico che però non delude mai, soprattutto in estate. Fresco, leggero e nutriente, questo piatto è perfetto per chi è alla ricerca di una ricetta semplice da realizzare e fresca da mangiare. La carne per il carpaccio deve essere di altissima qualità e freschissima, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia. Non mettete la rucola direttamente dal sacchetto, ma conditela con olio, sale e qualche goccia di succo di limone. Per un twist creativo, condite l’insalata aggiungendo qualche goccia di aceto di riso al posto del limone, in questo modo otterrete un piatto con gradevoli note dolciastre molto delicate e raffinate.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963