Cuba (23 Ricette)
Le ricette di Cuba vengono anche definite ricette creole, un tipo di cucina che utilizza essenzialmente i numerosi e gustosi prodotti locali come la frutta ed il pesce. Conosciamo meglio la gastronomia cubana.
La cucina tipica cubana, che unisce nella preparazione caratteristiche indiane, africane e spagnole, viene anche definita cucina creola, un tipico esempio è il pollo alla creola che viene preparato con un tipico soffritto di aglio, cipolle e vino.
Il piatto nazionale è una minestra mista con banane, patate, mais, carne di pollo e di manzo oppure carne secca, chiamata ajiaca.
Altra specialità immancabile da provare è il fufù, un purè di banane condito con aglio e olio.
La carne e i fagioli sono dirette eredità della cucina spagnola, mentre l’uso del riso è legato all’influsso degli emigrati cinesi.
Uno dei prodotti tipici è la manioca (yuca), che viene coltivata in diverse zone tropicali del mondo. E’ una pianta alta un paio di metri e le cui radici raggiungono facilmente dimensioni superiore al metro.
E’ proprio con la yuca che vengono cucinati i vari dessert casalinghi, che sono per lo più composti da frutta (mango e papaya o ananas e lime).
Cuba uguale a frutta. Indiscutibilmente è uno dei Paesi dove maggiormente il quotidiano utilizzo di frutta è una necessità, oltre che un piacere per il palato.
La banana viene usata in due differenti maniere: la prima come frutto come siamo abituati a mangiarla anche noi occidentali, la seconda invece la vede alla stregua della verdura, quindi cotta allo stesso modo prima di venir consumata.
La birra è un’ottima bevanda da consumarsi anche più volte al giorno, essendo leggera.
Il rum è la bevanda nazionale e viene ottenuta dalla canna da zucchero.
Il caffè è invece più scuro rispetto a quello italiano e anche meno forte. Viene dolcificato con zucchero di canna.
Un viaggio a Cuba deve assolutamente prevedere l’assaggio dell’ajiaco, il piatto nazionale, una sorta di minestra realizzata con patate, mais, banane, manzo, pollo e altra carne secca.
Da provare anche le chicharritas, delle banane fritte al sapore di patatine fritte.
Tra i dolci vale la pena di menzionare il coquito acaramelado, cocco caramellato, ed il boniatillo, realizzato con bucce di arancia, sciroppo di canna da zucchero, cannella e delle patate, mescolate con dell’acqua.
Soggiornando in albergo noterete come la prima colazione sia molto abbondante, composta di uova, succo di frutta, caffè e pane.
La bevanda cubana per eccellenza è sicuramente il ron, ossia il rum, distillato dalla canna da zucchero, normalmente reperibile in qualsiasi negozio europeo.
Uscendo dopo cena invece potrete provare la “cena cubana” ( si pronuncia sena e non è la nostra cena ) che è uno spuntino salato fatto a notte fonda per placare gli stimoli della fame.