Corea (12 Ricette)
Le ricette della Corea pur risentendo molto dell'influenza delle cucine cinesi e giapponesi hanno una propria personalità. Conosciamo meglio la gastronomia coreana.
Una delle cose
interessanti da provare andando in Corea è la sua cucina.
Partendo dalla base della gastronomia troviamo largo uso di riso bollito, un sostituto del pane che viene insaporito spesso con salse piccanti.
Mancano invece completamente latte e latticini.
Le ricette coreane hanno qualche familiarità con quelle giapponesi e cinesi, e proprio come in Cina si mangia con i bastoncini.
Particolarmente importante è l’uso di spezie, quasi indispensabile per le preparazioni coreane.
Parlando di carne, sicuramente merita una citazione il bulgogi, un piatto simbolo della Corea, un vero e proprio piatto tipico.
Sono delle fettine di manzo che vengono cotte su di un braciere a carbone direttamente a tavola, una vera squisitezza.
Tuttavia non è la carne che predomina la gastronomia coreana, bensì la verdura.
E proprio il piatto nazionale, ovvero il kimchi, è a base di verdure. Sono infatti diverse verdure assortite, cavoli cipolle rape, aggiunti ad altre verdure di stagione servite ricoperte da aglio e pepe, salate e lasciate fermentare diverse settimane.
Naturalmente la fermentazione varia da stagione a stagione. Con il caldo il preparato può essere consumato in pochi giorni, nei mesi freddi occorreranno alcune settimane.
Mangiare in Corea significa consumare un piatto unico, accompagnato dall’immancabile riso al vapore.
I pomodori vengono considerati unicamente come frutta e serviti a conclusione del pasto, tagliati a fette e zuccherati.
Ad ogni piatto può essere abbinato uno dei vini locali, come lo yakiu, un vino estratto da cereali e dal sapore piuttosto insolito.
Ma la bevanda più gradita resta la birra. I coreani sono infatti degli ottimi produttori di questa bevanda, anche se il gusto ed il sapore differiscono rispetto a quelli europei.
Per concludere il pranzo digeriremo tutto con un un buon bicchiere di soju, una grappa con un elevato grado alcolico.