Marocco (22 Ricette)
Le ricette del Marocco rappresentano probabilmente la migliore cucina orientale per il modo in cui unisce nello stesso piatto raffinati legumi, saporite e profumate spezie e pesce o carne. Scopriamo la cucina del Marocco.
La cucina del Marocco è apprezzata in tutto il mondo
per il modo in cui concilia con raffinatezza legumi e frutti colorati, spezie rare e profumate, pesci delicati e carni saporite, dolci irresistibili…
La cucina marocchina è considerata la migliore delle cucine del mondo arabo e vanta oltre 2000 anni storia col pregio di accomunare diverse realtà gastronomiche.
E’ una cucina ricca di sapori, anche molto forti, che sono però bilanciati fra loro e che riescono a lasciare un gradevole retrogusto.
Da assaggiare i vari spiedini, che si trovano a ogni angolo, il couscous preparato in infinite varietà, il “Mechoui”, agnello arrosto allo spiedo o al forno.
Da provare anche la “Pastilla”, una sottile pasta sfoglia farcita di piccione e mandorle, realizzata anche con delle varianti al pesce.
Da assaggiare infine tra le bevande il tè alla menta.
Anche i dolci offrono delle gustose varietà: torte di mele, “Kaab El Gazhal”, conosciuti forse meglio come “corna di gazzella“, “Feqqas” alle mandorle, all’uva sultanina, “Ghoriba” alle mandorle, al sesamo e altre specialità.
La cucina marocchina è un mix molto particolare di sapori, profumi e lavorazioni in parte anche condizionato dai contatti avvenuti nel corso dei secoli con gli altri grandi paesi dell’area mediterranea e con la Francia.
Dalla tradizione berbera la moderna cucina marocchina ha ereditato il cuscus (piatto a base di semola, con carne e verdure) il tajne (stufati di carne o pesce cucinati nei contenitori di terracotta a forma conica) e il tè alla menta.
Datteri, latte e cereali sono stati invece inseriti nella tradizione culinaria fassia dagli Arabi beduini, mentre gli Arabi d’Oriente hanno importato le spezie, divenute elemento fondamentale della cucina marocchina.
La preparazione più popolare è sempre il B’stilla che viene servito in occasioni speciali, si tratta di una combinazione stravagante di carne di piccione speziata, uova cremose aromatizzate al limone e mandorle.
Ottimi sono i vini di Meknes. Il tè alla menta viene servito zuccherato e con una foglia di menta fresca in piccoli bicchierini di vetro, è una bevanda molto dissetante e rinfrescante.