Zuppetta di verza e ceci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cesanese del Piglio DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione50 min di cottura
Verza e ceci, pomodori secchi e patate, il tocco dello zenzero fresco… davvero tanta roba per questa zuppetta. Una sfida al palato che mette in campo il dolce, l’acidulo e persino il piccante frizzantello dello zenzero. Ma il focus, stavolta lo riserviamo ai porri, pianta erbacea ricca di acqua in cui è forte la presenza di minerali quali potassio, selenio, rame, ferro, sodio. E poi ci sono le vitamine, tra cui l’utilissimo acido folico importante per la sintesi del Dna e quindi nella produzione di nuove cellule. Insomma, oltre al gusto, questa ricetta strizza l’occhio anche agli aspetti salutari…
Ingredienti
- Cavolo verza 1⁄2 cespo
- Ceci 200 g
- Porri 2
- Timo 1 cucchiaio
- Patate 2
- Zenzero in polvere 1 cucchiaio
- Semi di zucca 2 cucchiai
- Pomodori secchi 8
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Semi di papavero 1 cucchiaio
- Pepe rosa q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate i porri da gran parte del verde, incideteli a metà per il lungo, lavateli con cura e affettali. Mettete i porri in una casseruola dal fondo spesso insieme con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le foglie di timo e un pizzico di sale. Rosolate a fuoco basso per 10-15 minuti circa. E tenete da parte nella stessa casseruola.
-
Pulite e lavate con cura le foglie di verza, lessatele per 5 minuti scarsi in circa 1,5 litro di acqua bollente leggermente salata. Scolatele con una schiumarola disponendotele su un vassoio. E conservate al caldo l’acqua di cottura.
-
Sbucciate e lavate le patate tagliandole a cubetti. Unitele, in casseruola, ai porri. Quindi aggiungete i ceci ben lavati, lo zenzero grattugiato e la metà delle foglie di verza – tenendo da parte le altre. Lasciate insaporire per qualche minuto, bagnate con un litro circa di acqua di cottura della verza e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti.
-
Frullate la zuppetta ottenuta e, se serve, compensate la densità con altra acqua di cottura. Lasciate in caldo. Affettate le foglie di verza rimaste, conditele con 1-2 cucchiai di olio extravergine, una macinata di pepe rosa e i semi di papavero. Saltate tutto in una padella per 3-4 minuti, a calore vivace. E mettete da parte.
-
In una piccola padella, tostate dolcemente i semi di zucca, a calore basso per pochi minuti. Scolate bene dall’olio i pomodori secchi e tagliali in filettini, quindi riducete in piccole scaglie il parmigiano. Distribuite la zuppetta nei piatti, mettete nel mezzo la verza saltata e completatela con i semi di zucca tostati, le scaglie di parmigiano e i filettini di pomodori secchi.
Consigli
Utilizzate vantaggiosamente le coste più dure e tenaci delle foglie di verza nella cottura della zuppa e lasciate le foglie più verdi e tenere per la parte finale.