Zuppetta di ceci, salvia e broccoletti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
La densità cremosa è l’ambizioso obiettivo di questa ricetta. No, non è una consistenza difficile da raggiungere, specie per l’aiuto fondamentale della patata. E solo che bisogna farsi guidare dalle aggiunte delle varie acque di cottura, perché la zuppetta compia il suo prodigio culinario. Scalogni, salvia e bacche di pepe rosa pensano a esaltare la componente olfattiva senza che i broccoletti prendano il sopravvento. L’apporto nutrizionale è da guinness, le proprietà e i benefici degli ingredienti apportano buone dosi di vitamine e minerali. Una particolare raccomandazione sento di farla per l’uso delle foglie dei broccoletti e del gambo anche quello centrale… non si butta via niente!
Ingredienti
- Broccoli 400 g
- Patate 1
- Ceci 400 g
- Scalogno 2
- Salvia 8 foglie
- Semi di papavero 1 cucchiaino
- Pepe rosa q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Pulite e mondate con molta cura i broccoletti. Dividete con attenzione le sole cimette da tutto il resto dei gambi, compreso quello centrale, recuperando anche le foglie, se presenti. Pelate bene i gambi più grossi, tagliuzzateli e teneteli da parte. Lavate il tutto. Sbucciate la patata, lavatela, tagliatela a cubetti e conservatela in acqua fredda. Sbucciate e tritate gli scalogni, poi teneteli da parte.
-
In una pentola con acqua bollente, lessate le cimette verdi dei broccoletti per 2-3 minuti circa, lasciandoli croccanti, quindi con una schiumarola trasferitele in acqua fredda. Nella stessa pentola, lessate per 10 minuti circa le patate a cubetti, poi aggiungete gambi ed eventuali foglie e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti. Scolate il tutto con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura.
-
Mettete gli scalogni tritati in precedenza in una casseruola con le foglie di salvia spezzettate e due cucchiai colmi di olio d’oliva. Cuocete per 5 minuti circa, unite i ceci e insaporiteli per 5 minuti da soli.
-
A questo punto, aggiungete i gambi dei broccoletti tagliuzzati e i cubetti di patata. E dopo alcuni minuti, versate due mestoli circa dell’acqua di cottura delle verdure cuocendo velocemente il tutto per 10 minuti.
-
Frullate finemente la zuppetta di ceci allungandola con altra acqua di cottura delle verdure sufficiente a ottenere la densità di una crema, unendo solo a questo punto poco sale. Distribuite la zuppetta nei piatti decorando con le cimette verdi dei broccoletti e un po’ di semi di papavero e bacche di pepe rosa.
Consigli
Questa preparazione potete realizzarla in maniera soddisfacente sostituendo i ceci con comuni fagioli cannellini o lenticchie verdi.