Zuppa di Sant’Andrea
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
La zuppa di Sant’Andrea è un piatto tradizionale e significativo, associato alla memoria liturgica di Sant’Andrea, celebrata il 30 novembre. Conosciuta anche come “Minestra di Sant’Andrea”, questa pietanza è un elemento distintivo nelle celebrazioni a lui dedicate, particolarmente radicate in alcune regioni dell’Italia, specialmente in Campania. La ricetta originale racchiude una preparazione di antica tradizione, tramandata di generazione in generazione. In più, la sua associazione con la fine di novembre rende la pietanza un piatto invernale per eccellenza. Si caratterizza per la sua semplicità e l’utilizzo di ingredienti poveri, in linea con le tradizioni culinarie delle festività religiose. In special modo, trovano spazio i legumi (fagioli cannellini o borlotti), combinati con cereali (orzo o farro) ed ortaggi (cavolo nero, cipolla, sedano), essenziali per conferire alla minestra una base aromatica e saporita. La zuppa di Sant’Andrea è spesso arricchita con pezzi di carne di maiale, come salsiccia o pancetta, per intensificare il gusto e apportare una consistenza più robusta al piatto. Essendo un piatto confortante e calorico, risulta particolarmente gradito nelle fredde giornate invernali. La tradizione vuole che sia preparata con cura e condivisa in comunità, contribuendo così a rafforzare il senso di comunione e coesione durante le celebrazioni del Santo Apostolo. La festa è ormai vicina! Preparate anche voi questa speciale zuppa di Sant’Andrea e contribuite a mantenere viva la consuetudine dei costumi locali.
Ingredienti
- Fagioli cannellini 300 g
- Farro 150 g
- Salsiccia 200 g
- Cipolla bianca 1
- Patate 2
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Cavolo nero 200 g
- Brodo vegetale 2 l
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
-
Ammollate i fagioli in acqua fredda per almeno 8 ore. In una pentola, soffriggete cipolla, carote e sedano tritati con olio d'oliva. Aggiungete le patate tagliate grossolanamente e infine rosolate le salsicce sbriciolate.
-
Incorporate fagioli, farro, cavolo nero e brodo vegetale. Cuocete a fuoco medio per circa 45 minuti, finché legumi e cereali sono teneri. Regolate di sale e pepe.
Consigli
Servite la zuppa di Sant'Andrea ben calda in ciotole di terracotta, guarnendo con una spruzzata di prezzemolo fresco. Accompagnate con una grattugiata di pecorino fresco.
Abbinamento
Gustate la zuppa di Sant’Andrea, accompagnando l’assaggio con uno degli abbinamenti che vi consigliamo nella ricetta di oggi:
- Vino bianco “Tocai Friulano”, secco e aromatico, dalle note fruttate e minerali, si armonizza perfettamente con la complessità della Zuppa di Sant'Andrea. Raffreddate la bottiglia a 10-12°C e versate in calici da vino bianco cristallini.
- Cocktail a base di Mezcal "Andrea's Ember Elixir". Un cocktail intrigante, che unisce il fumo del mezcal con l'aroma dolce dell'arancia e l’asprezza dell'amaro. Il suo profilo complesso si sposa bene con la robustezza della Zuppa di Sant'Andrea.