Zuppa di pesce ricetta della Cornovaglia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 7 min di preparazione 1h di riposo18 min di cottura
La zuppa di pesce è un piatto tipico di molti paesi. La particolarità della ricetta della Cornovaglia è l’utilizzo dello zafferano, in quanto in quelle zone, nel periodo dal 1300 al 1400 vi erano coltivazioni di zafferano molto pregiate. Nella versione moderna è stato aggiunto il lime.
Ingredienti
- Passata di pomodoro 500 g
- Finocchi 300 g
- Peperoni rossi 110 g
- Cipolla bianca 1
- Granchio 4
- Rana pescatrice (coda di rospo) 400 g
- Pesce spada 400 g
- Branzino (spigola) 4 filetti
- Curcuma 1 pizzico
- Zafferano 0,04
- Lime 1
- Crostini di pane q.b.
Preparazione
-
Private la cipolla della buccia. Tritatela finemente, come fareste per la base di un soffritto. Lavate il resto delle verdure. Tagliate le verdure a cubetti, ma separate ogni verdura in ciotole diverse. Ogni verdura ha una cottura differente.
-
In una casseruola fate appassire con un po’ di olio nell'ordine: prima la cipolla, poi i finocchi, poi i peperoni. Una volta appassiti, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere lentamente, per circa 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco una volta ultimata la cottura.
-
Tagliate il pesce a cubetti grandi, compresi i filetti di branzino, a cui lascerete la pelle. Condite il pesce con olio, sale, pepe, buccia grattugiata e succo di lime, zafferano e curcuma. Coprite con la pellicola e lasciate in frigo per circa un’ora.
-
Scaldate leggermente la base della zuppa a fuoco dolce. Tirate fuori dal frigo il pesce e versate tutto nella zuppa, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 8 - 10 minuti. Servite con pane bruscato o crostini di pane.