Zuppa di legumi e verdure
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 8h di ammollo 1h di cottura
La zuppa di legumi e verdure è come un caldo abbraccio in una tazza, capace di riscaldare le giornate più fredde con il suo sapore ricco e nutriente.
Questo piatto comfort è perfetto per coccolarsi durante l’inverno e per assaporare la bontà dei legumi e delle verdure in ogni cucchiaiata!
Ingredienti
- Legumi misti secchi (ceci, fagioli, lenticchie, piselli) 200 g
- Patate medie 2
- Carote 2
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Sedano 1 gambo
- Zucchine 1
- Pomodori ramati 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco per guarnire
Preparazione
-
Iniziate preparando i legumi secchi. Mettete i legumi in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 8 ore o durante la notte. Scolate e sciacquate i legumi sotto acqua corrente.
-
In una pentola capiente, scaldate un filo di olio d'oliva extra vergine. Aggiungete la cipolla tagliata a dadini e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fate soffriggere a fuoco medio finché la cipolla sarà trasparente. Aggiungete le patate, le carote, il sedano e la zucchina, tutti tagliati a cubetti. Lasciate cuocere per alcuni minuti finché le verdure inizieranno ad ammorbidirsi.
-
Aggiungete i legumi ammollati, il pomodoro tagliato a pezzetti e la foglia di alloro. Coprite gli ingredienti con brodo vegetale fino a copertura completa. Portate la zuppa a ebollizione, quindi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti o finché i legumi saranno teneri.
-
Una volta che i legumi sono cotti, togliete la foglia di alloro e frullate la zuppa parzialmente con un frullatore ad immersione. Regolate il sapore con sale e pepe a piacere. Servite la zuppa di legumi e verdure calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.