Zucchine e menta in vinaigrette
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 7 min di preparazione10 min di 7 min di cottura
Bisogna prepararla al momento. È questa l’unica nota stonata, se così possiamo considerarla, quella “suonata” dalla vinaigrette. L’emulsione che deve il suo nome alla tradizione culinaria francese, è composta da pochi e semplici ingredienti da mischiare con cura e da utilizzare nell’immediatezza visto che olio e aceto in special modo hanno la tendenza a separarsi. Beh, le foglioline di menta contribuiscono a rendere emulsione e ricetta ancora più aromatiche.
Ingredienti
- Zucchine 6
- Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
- Cipolla rossa 1⁄2
- Menta 5 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate e private delle estremità le zucchine. Tagliatele per il lungo e riducetele a bastoncini, eliminando quasi del tutto la parte bianca interna.
-
In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata, calate i bastoncini di zucchine e lessateli per un paio di minuti. Scolateli, trasferiteli in una boule e lasciateli raffreddare per una decina di minuti.
-
Preparate la vinaigrette alla menta. Tagliuzzate finemente con un coltello le foglie di menta – lasciatene qualcuna da parte per decorare – e la mezza cipolla rossa, mettiteli in una ciotola e irrorate con due cucchiai di olio extravergine e uno di aceto di vino rosso. Una pizzicata di sale e una mescolata per amalgamare gli ingredienti.
-
Condite i bastoncini di zucchine con la vinaigrette alla menta e decorate con qualche fogliolina di menta.
Consigli
Se non riuscite a fare a meno del piccante, beh, potete aggiungere una spolveratina di pepe nero.